[Social Network e Lavoro]: Utilizziamo Google Plus

social-network

 

Oggi andiamo a parlare del Social Network più discusso dai “professionisti” del settore, io non ho mai nascosto la mia antipatia per questo Social attirandomi le antipatie dei Guru. Si, stiamo parlando di Google Plus.

 

“Google Plus è come un raccomandato senza talento !!”

 

Quindi, lasciando perdere i motivi del mio “astio” verso questo Social, andiamo a vedere come poterlo utilizzare per il nostro lavoro. Io riporterò il mio di utilizzo che risulta quello migliore per spingere il mio blog.

 

GRUPPI

Dato per assodato che avete creato il vostro account e che l’avete compilato tutto per bene con le vostre informazioni andiamo a vedere come sfruttarlo al massimo. Google Plus (da questo momento G+), io, lo uso principalmente come “rilancio” per i miei post e questo mi permette di salire anche più velocemente nelle ricerche. Infatti molte volte quando facciamo un determinata ricerca salgono prima i post lasciati su G+ che il post stesso.

Un buon modo per rilanciare i nostri post (oltre pubblicarli sul nostro profilo G+) è quello di sfruttare i Gruppi, ma attenzione a non trasformare la vostra azione di rilancio in SPAM. Una volta individuati i gruppi di vostro interesse dovete iniziare a interagire con loro evitando, come già detto prima, di fare del fastidioso spam.

Quindi la prima mossa, che è dettata anche dalla buona educazione, quando si entra in un nuovo gruppo è quello di presentarsi. Ok ora che vi siete presentati non iniziate subito a condividere i vostri post, ma prendetevi qualche giorno di tempo per “studiare” il gruppo e in particolare leggete la NETIQUETTE del gruppo (in questa maniera eviterete di essere bannati).

Partecipate alla vita del gruppo (leggete, commentate, mettete +1 e condividete i post che vi piacciono) e poi iniziate a condividere le vostre cose, ma fatelo bene. Quando pubblicate un post non limitatevi a mettere brutalmente il link del vostro blog, ma inserite un testo che spieghi bene, gli hashtag giusti e una bella foto.

 

PROFILO PERSONALE

Come su Facebook e Twitter anche su G+ avete la vostra pagina personale o bacheca (chiamatela come volete) dove potete pubblicare le vostre cose che saranno condivise con i vostri contatti. Anche qui vale lo stesso concetto dei gruppi: “Quando pubblicate un post non limitatevi a mettere brutalmente il link del vostro blog, ma inserite un testo che spieghi bene, gli hashtag giusti e una bella foto“.

Inoltre può capitare, anzi DEVE capitare, di pubblicare post non nostri, ecco in questo caso è buona cosa citare sempre la fonte. Ad esempio quando mi capita a me io scrivo VIA: +nomeautore . Il simbolo + messo davanti al nomeautore non è a caso, infatti su Google Plus per citare una persona bisogna mettere prima il simbolo + seguito dal nome.

 

SONDAGGI

I sondaggi su G+ sono la funzione che preferisco e li uso frequentemente (se volete partecipare all’ultimo sondaggio cliccate qui) e come ho scritto qui  sono molto più FIKI di quelli di Twitter. Ma perché usare i sondaggi?

 

  • Perché sono un buon modo per aumentare l’interazione con i propri followers
  • Perché possono essere uno spunto per nuovi post

 

Naturalmente non dovete tormentare i vostri followers con i sondaggi, uno a settimana è più che sufficiente.

 

CONCLUSIONI

Google Plus, come si è capito, non mi è molto simpatico però credo che come strumento di rilancio sia molto buono. Se hai domande o vuoi approfondimenti puoi sfruttare i commenti. Il prossimo post su Instagram uscirà il 05 febbraio 2016. 

Inoltre se vuoi approfondire ti consiglio di leggere questi post:

 

http://www.4writing.it/social-media/nessuno-ti-caga-google-plus

http://www.dariovignali.net/google-plus-autorita-contenuto-marketing/

http://www.mysocialweb.it/2014/06/09/trasformare-google-plus/

http://www.skande.com/google-plus-201405.html

http://www.rudybandiera.com/accerchiare-googleplus-0721.html

 

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando:Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi).

Messo il tag:, , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: