[Social Network e Lavoro]: Utilizziamo LinkedIn

social-network

 

LinkedIn è il Social Network del lavoro o meglio inizialmente era un sito dove creavi il tuo CV online per trovare lavoro, poi con il tempo LinkedIn ha perso la sua staticità per diventare sempre più dinamico. Questa suo cambiamento l’ha trasformato da un semplice sito a un vero e proprio Social Network dove creare e gestire il proprio business (oltre che cercare lavoro).

In questo post non spiegherò come creare il profilo giusto (ho già scritto 5 post per questo che troverete alla fine di questo post), ma andremo a vedere come muoverci all’interno del Social Network per gestire il nostro lavoro. In questi anni il Social è cambiato parecchio (molti dicono che sta diventando troppo uguale a Facebook) e le novità sono veramente tante che bisogna rimanere sempre aggiornati.

 

GRUPPI

Da molti sono sottovalutati ma invece i Gruppi su LinkedIn sono veramente un strumento molto potente per il nostro lavoro, per ampliare i contatti del nostro network e per migliorare la nostra formazione. Iniziamo andando nella sezione gruppi e qui abbiamo tre possibilità: Creare un gruppo, entrare nei gruppi dove siamo già iscritti e cercare nuovi gruppi.

Troviamo ogni tipo di gruppo da quello creato da ex-studenti della nostra università a quello super tecnico, il nostro compito è quello di cercare più attinenti al nostro profilo professionale. Cosa possiamo fare in questi gruppi? Partecipare !!!

Partecipare non significa spammare solamente i nostri contenuti ma partecipare alle discussioni, commentare e condividere quello che hai trovato utile.

 

PULSE

Pulse è la novità più importante di LinkedIn grazie alla quale puoi avere un posto (all’interno del Social) dove postare i propri contenuti, una specie di blog interno (anche se io non lo chiamerei proprio blog). Una volta cliccato sul tasto “Crea Nuovo Post” avrai davanti a te la classica schermata per scrivere che trovi in tutte le piattaforme per blog.

Quindi potrai definire il TITOLO, la FOTO da inserire nella intestazione del post, scrivere il CONTENUTO del post e inserire i TAG. Come ho detto prima è tipo un blog, ma non lo chiamerei proprio così per via delle sue limitazioni rispetto a un blog vero e proprio.

Quando il vostro post sarà pubblicato tutti i vostri contatti riceveranno una notifica della nuova pubblicazione, quindi in questo caso non vi dovrete “creare il vostro pubblico” ma ve lo troverete già pronto.

 

COME UTILIZZARE PULSE?

Secondo i possibili utilizzi sono due:

 

  • Se non hai un tuo blog personale
  • Hai un blog ma vuoi fornire un servizio particolare puntando su una determinata nicchia diversificando dal tuo blog

 

Questa volta non faccio un elenco di cosa fare o non fare su LinkedIn anche perché il tutto si può riassumere con una sola frase: “NON UTILIZZARE LINKEDIN COME SE FOSSE FACEBOOK!!

CONCLUSIONI

LinkedIn è un ottimo strumento per cercare nuovi clienti, possibili partner, aumentare il proprio business e anche per trovare lavoro. Se hai domande o vuoi approfondimenti puoi sfruttare i commenti. Il prossimo post su Google Plus uscirà il 29 gennaio 2016. 

Inoltre se vuoi approfondire ti consiglio di leggere questi post:

 

https://toxnetlab.com/2015/02/24/profilo-linkedin-vincente1/

https://toxnetlab.com/2015/03/03/profilo-linkedin-vincente2/

https://toxnetlab.com/2015/03/10/profilo-linkedin-vincente3/

https://toxnetlab.com/2015/03/17/profilo-linkedin-vincente4/

https://toxnetlab.com/2015/03/24/profilo-linkedin-vincente5/

 

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando:Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi).

 

Messo il tag:, , , , , , , ,

2 thoughts on “[Social Network e Lavoro]: Utilizziamo LinkedIn

  1. Federico Chigbuh Gasparini 24 gennaio 2016 alle 16:00 Reply

    Ciao Andrea, come sempre hai scritto cose utili. Per completezza di informazione aggiungerei che per utilizzare Pulse bisogna cambiare la lingua del profilo da italiano ad inglese.

    Liked by 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: