Netflix secondo me così non funziona

netflix-opinioni

 

Alla fine il grande giorno è arrivato, il 22 ottobre 2015 anche in Italia possiamo usufruire di Netflix. Devo dire che ero uno di quelli che non veda l’ora che arrivasse anche da noi, ma l’errore che ho fatto è che prendevo come esempio Netflix America.

Infatti Netflix Italia è molto diverso dal suo omologo americano e purtroppo non in positivo (almeno per adesso), prima di iniziare dobbiamo definire una cosa: Netflix Italia NON è la TV in streaming, ma un catalogo di film online.

Sembra banale come concetto ma invece è molto importante da capire perché sono concetti molto diversi. Sky Online è una TV in streaming, Netflix NO. Il motivo? Semplice, su Sky Online troviamo canali con programmi in diretta streaming e telegiornali, su Netflix invece tutto questo non esiste è più un grosso catalogo online.

Se proprio vogliamo dare una definizione io Netflix lo vedo più come un grosso Hard Disk condiviso con tutto il mondo. Ora parliamo del catalogo che viene offerto su Netflix, ok che sono solamente 4 giorni che è online però è veramente scarso.

Le migliori serie televisive le trovi su Sky online, su Netflix (per adesso) ne trovi poche, vecchie e di nicchia. Certo su questo aspetto bisogna dare tempo a Netflix (anche perché sicuramente ci sono in ballo contratti commerciali che non si possono interrompere di punto in bianco), però non lo so quanto nell’immediato possa fare qualcosa per innovare il suo catalogo.

Lo Sport:  questa è la nota più dolente infatti l’Italia è un paese dove lo sport è seguito molto, dove la F1 e la MotoGp sono  seguiti ma dove soprattutto il CALCIO non può mancare. Invece tutto questo (almeno per adesso) non è presente. Quanti italiani chiuderanno il loro contratto Sky online (dove vedono lo sport) per passare a Netflix?

Netflix (come tutti i servizi online) è fruibile da tablet, computer e TV. Se per i primi due non ci sono problemi, anzi devo dire che per tablet l’applicazione è fatta proprio bene, per la TV c’è una nota dolente. Infatti per poter vedere Netflix sulla TV devi avere una SmartTV di ultima generazione. Io ho una SmartTV LG che ormai ha 5 anni e non riesco a vedere Netflix, aggiornamenti di software non ci sono e via browser non è possibile.

Si è vero esistono diverse soluzioni per aggirare questo problema (Apple TV, Chrome, Media Server o collegare un portatile alla TV), però visto che ho una SmartTV non vecchissima mi aspettavo maggiore elasticità.

Ora non è che ho trovato tutte cose negative ma c’è anche qualcosa di positivo, per la precisione tre cose mi sono particolarmente piaciute:

 

  1. Profilazione: quando create il vostro account vi verrà chiesto in quante persone guarderanno Netflix. In base a quello che risponderete verranno creati i profili con i vostri gusti e se avete dei bambini verrà creato un profilo con solo cartoni
  2. HD sempre: vedrete i vostri film e telefilm in HD con qualsiasi connessione ed è vero. Ho provato il servizio con diverse adsl e sia via cavo che WiFi, il risultato è sempre stato molto positivo
  3. Applicazioni: l’applicazione per vedere Netflix su tablet (io parlo per iOS) è fatta molto bene

 

CONCLUSIONI

Queste sono le mie prime impressioni su Netflix certo il servizio è nuovo è ha tutto il potenziale per crescere e migliorare. Io aspetto ancora 1 mese (il periodo di prova gratuito) e poi deciderò cosa fare se mantenere Sky online o Netflix. Se dovessi decidere adesso sceglierei Sky online ma rimando questa mia decisione al 21 novembre. Tu invece cosa ne pensi? L’hai provato Netflix ?

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando: Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  :D ).

Messo il tag:, , , , , ,

11 thoughts on “Netflix secondo me così non funziona

  1. Mebimeka 26 ottobre 2015 alle 12:57 Reply

    Se uno vuole film+serie tv e non gliene frega niente del doppiaggio Netflix offre già un’ampia offerta (ed è appena sbarcato in Italia). Certo, se vuoi guardare Xfactor e alcune serie tv in contemporanea con gli USA, meglio Sky.

    Liked by 1 persona

    • Mr Tozzo 26 ottobre 2015 alle 13:00 Reply

      Ciao e grazie per il commento !!

      Si hai ragione dipende cosa cerchi, però è anche vero che a livello di serie TV è messa meglio Sky. Ad esempio questa sera c’è in diretta su FOX The Walking Dead (tanto per dirne una).

      Diciamo che Netflix è un grosso Storage e che ha buoni margini di miglioramento (come dici giustamente te è arrivato da poco in Italia).

      Liked by 1 persona

      • Mebimeka 26 ottobre 2015 alle 13:07 Reply

        Il vantaggio consiste sulla portabilità di Netflix (puoi guardalo sulla tv, sul computer, su tablet, ecc) e soprattutto dividere l’abbonamento (4 amici = 3 euro a testa per l’abbonamento migliore). Questo non credo che Sky lo permetta.

        Mi piace

        • Mr Tozzo 26 ottobre 2015 alle 13:13 Reply

          Si hai ragione questo è uno dei punti a suoi favore e poi inoltre vedi tutto in HD anche con connessioni non favolose.

          Se hai Sky online puoi vederlo su TV, tablet e PC però uno alla volta.

          Mi piace

          • Mebimeka 26 ottobre 2015 alle 19:11 Reply

            Direi che non è cosa di poco conto la visione in HD di film, serie TV e documentari. Ovvio non ci sono i film che sono usciti da poco al cinema, ma il catalogo è potenzialmente infinito (VPN)

            Liked by 1 persona

  2. CiglianoWeb 26 ottobre 2015 alle 13:11 Reply

    Per come la vedo io, almeno per il momento, Sky online è una spanna vanti sotto tutti i punti di vista.

    Liked by 1 persona

    • Mr Tozzo 26 ottobre 2015 alle 13:14 Reply

      Lo penso anche io, credo che (almeno per adesso) Netflix non crei pensieri a Sky Online.

      Anche perché ha una mentalità troppo “americana” che non lo so quanto possa funzionare in Italia..chi vivrà vedrà.

      Mi piace

  3. Patrizia M. 26 ottobre 2015 alle 21:58 Reply

    Leggendovi mi sento come fuori dal coro, forse perché io guardo poco la tv e di conseguenza Netflix non mi interessa. Però tu sei sempre molto chiaro nei tuoi articoli, dai spiegazioni premettendo che ovviamente è il tuo parere, cosa che non è da tutti, dato che in rete ci sono tantissimi che si sentono al di sopra di tutto e che quello che scrivono pretendono venga preso come oro colato. Sempre lieta di seguirti.
    Saluti, Patrizia

    Liked by 1 persona

    • Mr Tozzo 27 ottobre 2015 alle 5:21 Reply

      I soggetti “so tutto io” non li sopporto…. È quindi cerco di non essere come loro, preferisco il confronto !

      Grazie per il commento e per aver letto il post 😁

      Mi piace

  4. […] in Italia, cosa ne pensi? Ha soddisfatto le tue esigenze? Io ho scritto le mie prime impressioni qui. Se invece non sei rimasto soddisfatto forse ti piacerebbe vedere Netflix America, per vedere anche […]

    Mi piace

  5. […] passato non ho parlato bene di Netflix (Netflix secondo me così non funziona) e in parte ancora la penso così, però come si dice a tutti bisogna dare una seconda […]

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: