Quattro cose da non fare se vuoi essere produttivo sui Social Media

Social-Media

I Social Media sono spesso associati cono il cazzeggio ma non è così, infatti sono sempre più strumenti di lavoro e anzi possono diventare degli ottimi strumenti di lavoro se usati bene. Se questo è vero è anche vero che basta poco per trasformali in strumenti di cazzeggio e perdere tempo (dando così ragione ai puristi) invece di essere produttivi.

Recentemente ho letto un post di Jeff Bullas dove spiega quali sono le quattro cose da NON fare se vogliamo essere produttivi sui Social Media, ecco qui una rivisitazione di quel post.

 

BASTA GIOCARE

Quando siamo sui Social Media vediamo passare sulla nostra timeline una quantità enorme di contenuti che al 90% non hanno niente a che fare con il nostro lavoro, ma anzi sono adatti proprio per perdere tempo. Quali sono ? Ecco una piccola lista:

 

  1. Battute sarcastiche dei nostri contatti “comici”
  2. Link di ogni genere (dalla battuta del giorno fino al concetto filosofico sulla vita)
  3. Foto varie
  4. Check-In
  5. Foto su Instagram dove viene riportato il resoconto del week end (o delle vacanze) dei nostri contatti
  6. Tweet ripostati ad esempio su Facebook
  7. Notizie fake
  8. Notizie politiche
  9. Post dove viene detto l’ultimo video che abbiamo visto su Youtube
  10. Notifiche dei giochi

 

Ecco questi sono solo alcuni dei contenuti che dobbiamo evitare per essere più produttivi sui Social Media, tu ne hai altri? Allora sfrutta i commenti sotto questo post per inserire i contenuti che secondo te non ti rendono produttivi.

 

REPERIBILE H24 ? NO GRAZIE

Grazie ai Social Media possiamo essere raggiunti da tutto il mondo in qualsiasi orario e questa reperibilità aumenta grazie anche agli smartphone che ci mantengono sempre connessi. Secondo te questo è un bene per te e per la tua attività? Secondo me no.

Essere reperibile H24 sette giorni su sette non migliorerà la tua qualità (e quantità) di lavoro ma anzi mette a rischio la tua produttività. Infatti se non stacchi mai non avrai la possibilità di riposarti, non avrai tempo per te, non avrai tempo per pensare a nuove idee da applicare al tuo business.

L’essere sempre reperibile ti farà entrare in un vortice senza uscita e ti ritroverai alle 2 di notte a rispondere a qualche richiesta assurda di qualche cliente o lettore. Vai offline, stacca le notifiche dello smartphone, riposati e torna più carico di prima.

 

ORGANIZZATI

L’improvvisazione non è sempre un bene non puoi navigare in libertà senza una rotta e senza una meta perché questo tipo di navigazione non ti porterà da nessuna parte o se riuscirai a raggiungere la meta ci metterai il doppio del tempo e della fatica. Organizza sempre il tuo lavoro, avere un piano lavorativo oltre a renderti più produttivo ti permetterà anche di faticare di meno.

 

“ADORO I PIANI BEN RIUSCITI”

 

MULTITASKING, NO GRAZIE

Chi dice che per essere produttivi bisogna essere Multitasking dice una grossa cazzata i computer sono nati per essere multitasking, l’uomo no !! Il rischio del multitasking è che aprite molti task e alla fine non ne chiudete neanche uno oppure li chiudete tutti male.

Se vi è possibile fate le cose fatte bene, fate una cosa alla volta e se proprio non potete delegate a qualcuno non potete fare tutto da soli. Infatti se volete essere veramente produttivi il vero segreto è avere un Team affidabile e unito.

 

CONCLUSIONI

Voi che lavorate con i Social Media cosa ne pensate? Bastano questi punti per essere più produttivi o ne conoscete anche altri? Se si lasciate il vostro contributo nei commenti sotto questo post.

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando: Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  :D ).

Messo il tag:, , , , , ,

4 thoughts on “Quattro cose da non fare se vuoi essere produttivo sui Social Media

  1. Dama Con il Cappello 30 settembre 2015 alle 7:06 Reply

    Molto interessante! Io evito di rispondere a qualunque pm tutto il tempo. A volte non riesci a staccarti per più di un’ora e perdi un sacco di tempo.

    Liked by 1 persona

  2. […] Quattro cose da non fare se vuoi essere produttivo sui Social Media. di Andrea Toxiri […]

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: