[MONDO BLOG]: Blog e Social Network, amici o nemici ?

keyboard-498396_1280

Blog e Social Network sono amici o nemici ? I Social Network segneranno la fine dei blog? I lettori si sposteranno sempre di più sui Social Network (Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn) per leggere le notizie, i blog non li leggerà più nessuno e da qui a 5 anni spariranno completamente.

Ecco questa è la visione “tragica” che molti, a cui piace fare terrorismo mediatico, ogni tanto lanciano sul web. Ti stai chiedendo il perché ? Non lo so, forse per portare views al proprio blog o per aumentare il proprio punteggio Klout. Secondo me invece Blog e Social Network sono amici e anzi ti dirò di più, i Social Network sono una estensione naturale del blog. Ad oggi non si può pensare un blog senza Social Network, sarebbe come privarlo di una buona fetta di traffico.

 

referenti

 

Questi sono i referenti del mio blog in oltre 6 anni e come potete vedere dalla seconda alla quinta posizione trovate i quattro principali Social Network.

 

OGNUNO HA IL SOCIAL CHE SI MERITA

Ok aspetta, fermati non correre ad aprire tutti gli account possibili sui vari Social Network in questo caso non funziona la legge dei grandi numeri ma meglio pochi ma buoni, quindi il tuo compito è di concentrarti su alcuni Social e cercare di ottimizzare il tuo lavoro in modo di ottenere dei buoni risultati.

Ogni Social Network ha le sue regole di utilizzo che se non rispettate ti porteranno ad una strategia fallimentare che potrà avere conseguenze anche sul tuo blog. Ad esempio per i food blogger è meglio usare Instagram o Pinterest? Io questa domanda l’ho fatta ad una delle food blogger italiane più famose: Chiara Maci. Tu invece quali preferisci?

 

 

Se sono presente su Facebook devo essere presente anche su Google +? Questa è una delle domande più gettonate dopo: “Ma su Facebook è meglio un profilo privato o una fanpage ?” Domande alle quali troverete numerose risposte andando su Google, se non volete fare la ricerca lasciate un commento sotto questo post.

 

CONCLUSIONI

Insomma non importa se siete presenti su uno, due o su tutti i Social l’importante che l’utilizzo venga fatto in maniera strategica e ponderata. La tendenza è quella di usare tutti i Social Network come viene usato Facebook, sbagliato anzi sbagliatissimo. Tu cosa ne pensi? Lascia il tuo parere nei commenti sotto questo post.

Se hai trovato interessante il blog lo puoi votare nella CATEGORIA 27 per il Macchianera Italian Awards cliccando qui.

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando: Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  😀 ).

Annunci

Messo il tag:, , , , , ,

13 thoughts on “[MONDO BLOG]: Blog e Social Network, amici o nemici ?

  1. FUNemployment (@funemploymentIT) 8 giugno 2015 alle 8:14

    buongiorno Andrea, come detto in precedenza, blog e social network sono complementari per avere un traffico e un funzionamento ottimale, uno senza l’altro potrebbero funzionare ma il risultato sarebbe nettamente inferiore. questo secondo la teoria, ma secondo la pratica parliamo sempre di comunicazione quindi di fattore umano, è quindi l’utilizzo di ogni singolo individuo che porta a certe visioni ‘terroristiche’. ad ognuno il suo utilizzo, ma ricordiamoci che per quanto rivali, blog e social vanno perfettamente d’accordo. ottima analisi, buon inizio di settimana!

    Liked by 1 persona

    • Mr Tozzo 8 giugno 2015 alle 9:11

      Si esatto, secondo me levare i Social a un blog è come avere uno strumento di comunicazione monco

      Mi piace

  2. Lorenzo Renzulli 8 giugno 2015 alle 8:31

    Blog e Social Network? Senza dubbio amici, anche se penso bisogni decidere quale deve essere il “protagonista” della nostra presenza/comunicazione online… Per noi blogger direi che la scelta è facile. Blog al centro e social come “amplificatore”.

    Liked by 1 persona

    • Mr Tozzo 8 giugno 2015 alle 9:11

      Esatto, l’utilizzo che hai detto te è il migliore!! Blog al centro e Social come megafono

      Mi piace

  3. mikimoz 8 giugno 2015 alle 9:40

    Io penso che molti dei blog della prima ondata (nati prima del 2008) siano deceduti già per colpa dei social (FB in primis) che presero a spopolare.
    Poi, le cose si sono assestate; i sopravvissuti sopravvivono, i nuovi si sono adeguati a priori.
    I social sono utili per diffondere il verbo dei nostri blog 🙂

    Moz-

    Liked by 1 persona

    • Mr Tozzo 8 giugno 2015 alle 9:41

      Esatto sono ottimi da usare come
      Megafono…. Se sei un blog del 2008 e sei sopravvissuto vuole dire che eri un blogger forte

      Mi piace

  4. Pakap 8 giugno 2015 alle 10:16

    In effetti io non ho mai pensato di espandere sui social la mia Operazione Nerd perchè sono un pigrone e per paura dello spam; tuttavia è un’idea che sto rivalutando e il tuo post mi sta dando ottimi spunti sulle direzioni da prendere. Terrò tutto da conto!

    Liked by 1 persona

    • Mr Tozzo 8 giugno 2015 alle 10:34

      La diffusione sui Social non deve essere per forza spam, dipende da come lo fai .

      Mi piace

      • Pakap 8 giugno 2015 alle 10:45

        Oh, certo, su questo non ho dubbi. La mia paura è lo spam degli altri, però, non il mio! Ahahah!

        Liked by 1 persona

  5. melodiestonate 8 giugno 2015 alle 16:07

    Io sono piu x i blog, i social sono dispersivi, non si riesce a fare amicizia, difficile trovare sempre le stesse persone.

    Mi piace

    • Mr Tozzo 8 giugno 2015 alle 16:13

      Però se usati per “amplificare” il tuo blog possono essere utili. Che ne pensi ?

      Mi piace

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: