[MONDO BLOG]: Crea il blog

Iniziamo la rubrica “Mondo Blog” che uscirà ogni lunedì alternata con la rubrica “Facebook News”, il taglio di questa rubrica sarà sul mondo del blog: come crearlo, gestirlo e avere successo. Oggi andiamo a vedere come creare un blog, pronti? Allora si parte e se hai domande ti ricordo che puoi usare i commenti.

 

PIATTAFORMA BLOG

Il primo passo è quello di scegliere la piattaforma ma ancora prima bisogna scegliere tra un servizio Self Hosting e uno no. Quando parliamo di Self Hosting si intende affittare uno spazio web (ne esistono tante tipologie che si differenziano per caratteristiche tecniche e costi) sul quale potete installare un CMS (WordPress, Joomla o quello che preferite).

Questa è la soluzione preferita dai blogger pro perché dicono che è una soluzione migliore rispetto a quelle non Self Hosting, ad esempio Riccardo Esposito ne parla più volte nel suo blog (più avanti ti lascio il link del suo articolo), altri invece preferiscono altre soluzioni alcune a pagamento altre no.

Esistono due alternative, Blogger e WordPress.com, che possono essere utilizzate gratuitamente in questo caso l’indirizzo url dei vostri blog sarà:  mioblog.blogspot.it oppure miblog.wordpress.com . Questa soluzione va bene per blog amatoriali, mentre se vuoi fare il salto dovrai comprare il dominio. Ad esempio Toxnetlab’s Blog gira su wordpress.com .

 

PIATTAFORMA SCELTA

Ok, una volta scelta la piattaforma bisogna iniziare a creare la tua casa digitale  e per farlo bisogna seguire dei semplici passi:

 

  • Scelta della grafica: cerca di trovare quella più vicino al tuo stile, cerca però di non eccedere con “effetti speciali” è molto più apprezzata la semplicità. Una grafica perfetta è quella che non distrae il lettore dal contenuto
  • Logo: il secondo passo è quello di creare un logo che andrà ad identificare il tuo blog nella blogosfera
  • About: sia per un blogger amatoriale che per un blogger pro questa pagina è fondamentale, perché il lettore vuole sempre sapere chi è quello che sta scrivendo (specialmente prima di lasciarti l’email per ricevere i tuoi post)
  • Social: non trascurare mai il lato Social per il tuo blog, la maggior parte del tuo traffico arriverà proprio da li, usa i pulsanti per far condividere i tuoi post sui vari Social Network

 


A questo punto ti manca solamente una cosa per iniziare con il tuo nuovo blog: I CONTENUTI !! Non l’ho detto inizialmente perché lo davo per scontato, prima di aprire un blog devi avere ben in mente l’argomento principale che andrai a trattare. Se pensi di aprire un blog ed iniziare a pubblicare argomenti a caso, lascia perdere perché perdi in partenza.

 

Batman_e_Robin_content

 

CONCLUSIONI

Bene siamo arrivati alla fine della prima puntata (o se volete la puntata zero)  della rubrica “Mondo Blog“, il nostro blog è stato creato (i passi indicati sono indipendenti dalla piattaforma che scegliete) alla prossima puntata andremo a vedere come individuare la nicchia.

Se avete domande sfruttate i commenti sotto questo post, il vostro intervento potrà essere utile anche ad altri. Non mi sono dimenticato ti avevo detto che ti avrei lasciato il link al post di Riccardo Esposito, eccolo qui: Self Hosted WordPress.

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando: Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Messo il tag:, , , ,

6 thoughts on “[MONDO BLOG]: Crea il blog

  1. Marco Procida 9 marzo 2015 alle 18:02 Reply

    Ho cominciato a scrivere anni fa, poi ti ho conosciuto e ho corretto il tiro … Ora ho molte più visite, ma il mio blog ancora non è monotematico. Grazie

    Liked by 2 people

    • Mr Tozzo 9 marzo 2015 alle 18:04 Reply

      Grazie a te per leggere e lasciare il tuo contributo. Il tuo un blog molto utile che consiglio sempre.

      Mi piace

  2. SeRgio 11 marzo 2015 alle 9:59 Reply

    Cade a fagiolo! Un paio di settimane fa ho creato il mio primo blog (nonsoloapp) su WordPress e i tuoi consigli mi saranno di certo utili.
    Alla prossima puntata…

    Mi piace

    • Mr Tozzo 11 marzo 2015 alle 10:01 Reply

      Bene, sono contento. Se hai domande puoi lasciarle qui sul blog e ti risponderò il prima possibile. Non ti perdere le prossime puntate ;D

      Liked by 1 persona

  3. […] Blog, nella precedente abbiamo parlato di come creare un blog (se te la sei persa puoi andare qui) dove abbiamo anche anticipato l’argomento di questo post. Ovvero di cosa parlerà il tuo […]

    Mi piace

  4. […] arrivati alla terza puntata della rubrica Mondo Blog e dopo aver visto come creare un blog e come scegliere la nicchia per il nostro blog adesso andiamo a vedere come fare Social PR, ovvero […]

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: