SEO e BLOG come possiamo fare per essere vincenti?

seo2

La SEO (Search Engine Optimization) è un argomento caldo da trattare e molto spinoso, perché dietro l’angolo c’è sempre il SEO Specialist di turno che è pronto a partire alla carica. Attenzione non è una critica, anche perché io non sono un SEO ne tanto meno specialist, anzi ammiro molto il lavoro del SEO che come ogni persona che ha una passione mette sempre molto fervore quando parla di qualcosa che gli interessa.

Come dicevo non sono un SEO ma come ogni bravo blogger non posso limitarmi a scrivere e basta, ma devo sporcarmi le mani anche io la SEO. Naturalmente se scrivo qualche castroneria siete liberi di massacrarmi nei commenti, ma non colpite sotto la cintura ;D .

Se utilizzi la piattaforma wordpress(DOT)com  non ti devi preoccupare troppo della SEO ma devi pensare solamente a scrivere, sembra facile vero? Scrivere è facile, scrivere bene e SEO oriented è meno facile.

INDICIZZARE IL CONTENUTO

Vediamo come possiamo rendere il nostro contenuto il più possibile “piacente” ai motori di ricerca:

 

TAGLINE

La tagline è quella frase che appare sotto il titolo del vostro blog, alcuni temi utilizzati non la fanno visionare (o anche se modifichi la grafica del titolo, come ho fatto io, ) ma questo non vuole dire che non deve essere presente. Usatela ancora perché comunque i motori di ricerca la utilizzano per capire che tipo di blog avete. Se volete impostare la vostra tagline andate sul vostro pannello di amministrazione, poi su Impostazioni ==> Generali.

A questo punto andate nella sezione Motto e qui inserite una frase che descriva il vostro blog.

 

KEYWORDS

La prima cosa da tenere in mente è il seguente concetto: “Poche ma buone“. Quindi non abusate delle parole chiave inserite nei vostri post, un utilizzo ponderato delle keywords può fare la differenza quando scrivete un post. Se state scrivendo un post su come coltivare le rose gialle prima di inserire le keywords dovete pensare: “Se dovessi cercare come coltivare rose gialle cosa scriverei sul motore di ricerca?”

Ripeto non esagerate perché potreste penalizzare il posizionamento del vostro sito.

 

URL PERSONALIZZATI

Quando scriviamo un post la piattaforma wordpress crea in automatico l’url di solito riprendendo il titolo che hai dato al post. Possiamo, anzi dobbiamo, personalizzare il nostro url per due motivi:

 

  1. E’ più bello da vedere, come si dice: anche l’occhio vuole la sua parte
  2. Google preferisce l’url personalizzato

 


Naturalmente l’url deve essere ad hoc per essere nelle grazie di Google, un url composto da due o tre al massimo parole che descrivono al meglio l’argomento trattato nel post.

 

CREA IL TUO TRAFFICO

La SEO e il traffico vanno insieme sottobraccio, più il blog riceve visite e più aumentano le possibilità di uscire in alto nelle ricerche, ma naturalmente per avere sempre più traffico bisogna avere una buona SEO. Esistono altri modi intelligenti per aumentare il nostro traffico, ma soprattutto creare un traffico costante di lettori assidui.

Se usi wordpress(DOT)com hai a disposizione una community dove poter far crescere il nostro blog, inoltre ci sono i tanto amati (ma anche un po odiati) Social Network. Utilizzati con astuzia potete ricevere molto traffico, e anche fidelizzare i lettori, da parte dei Social Network.

 

SCRIVI SCRIVI SCRIVI

Adesso parliamo del punto più importante: SCRIVERE !! Tutto quello detto prima non ha senso se il blog non viene alimentato con i post: frequenza nella scrittura, stabilità e qualità sono i punti cardine per il tuo blog. Quando si parla di stabilità intendo che dovete decidere quando e quanto scrivere, i lettori hanno bisogno di sicurezze. Devono sapere che ogni lunedì e martedì il tuo blog pubblica qualche cosa, specialmente i lettori più assidui.

 

CONCLUSIONE

SEO KO

Ok sono pronto per essere colpito dagli addetti ai lavori,  lasciate i vostri commenti sotto questo post e mi raccomando non colpite sotto la cintura.

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando: Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Messo il tag:, , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: