Le 5 migliori telecamere IP

telecamere IP

Internet si è diffusa così tanto che ad oggi ogni cosa è collegabile alla rete (anche il frigorifero), ma oggi parliamo di telecamere IP , andiamo a vedere come funzionano e quali sono le migliori prestazioni/prezzo. La sicurezza è importante e ad oggi, con una spesa contenuta, possiamo mettere in sicurezza la nostra abitazione.

 

COME FUNZIONANO?

Le prime due caratteristiche che dobbiamo controllare è il tipo di connessione che possono essere di due tipi (ethernet o wifi) e l’alimentazione elettrica. Alcune telecamere hanno bisogno di collegarsi alla corrente elettrica altre invece sfruttano la tecnologia PoE (Power over Ethernet), ovvero sfruttano la connessione ethernet per alimentarsi.

Se volete collegarle alla vostra rete WiFi cercate di scegliere una protezione elevata per evitare brutti scherzi da parte di “smanettoni”, vi consiglio di utilizzare una protezione crittografata WPA2 con una password “robusta” (evitate nomi propri di mogli, amanti, figli e affini), ormai tutti i router hanno questo supporto e sono facilmente configurabili. Se avete problemi lasciate pure le vostre domande nei commenti.

Altra caratteristica importante da controllare è se avete bisogno di telecamere per utilizzo esterno o interno, questa caratteristica è importante per due motivi:

 

  1. Le telecamere per uso esterno sono fatte con materiali resistenti alle intemperie
  2. Le telecamere per uso esterno devono lavorare anche in situazioni di pochissima luce (utilizzo notturno)

 


Indipendentemente dal tipo di telecamere che andrete a scegliere (interna o esterna) bisogna definire anche un’altra caratteristica, telecamere ip statiche, telecamere robotizzate e PTZ.

 

TELECAMERE IP STATICHE

Sono quelle con inquadratura fissa, consigliate se dovete coprire un’area non troppo vasta,  perché in questo caso visto che sono fisse (e quindi andranno a coprire solo una porzione) dovrete prenderne un numero sufficiente per coprire tutta l’area.

 

TELECAMERE IP ROBOTIZZATE

Queste telecamere si possono muovere e il movimento è controllabile anche da remoto, ideale se volete coprire un’area senza impiegare un grosso numero di device.

 

TELECAMERE IP PAN TILT ZOOM (PTZ)

Queste sono quelle più evolute possono spostarsi in orizzontale, verticale e possono zoomare.

Visto che queste telecamere vengono comprate per la sicurezza del nostro ufficio o della nostra casa una caratteristica molto importante da controllare prima di effettuare un acquisto è la risoluzione per avere immagini nitide nel caso in cui abbiamo necessità di identificare l’intruso.

La risoluzione deve sempre essere combinata con l’ADSL che abbiamo, infatti se telecamere HD (o FULL HD) creano immagini di maggiore qualità rispetto ad una telecamera con risoluzione più bassa è anche vero che le prime generano foto (o sequenze) più pesanti. Quindi abbinare una telecamera FULL HD  con una ADSL scarsa potrebbe essere un collo di bottiglia.

I formati utilizzati da queste telecamere sono: H.264, MPEG4, MJPEG e JPEG. Il migliore (rapporto peso/qualità) è H.264, altre caratteristiche (per rimanere sempre in tema di qualità immagini) sono il frame per secondo e l’ottica. Queste due caratteristiche permettono di ottenere immagini di qualità anche con scarsa luce, più è basso il numero e maggiore è l’apertura (f/2 è maggiore di f/3).

 

MEMORIZZAZIONE DATI

Queste telecamere hanno la possibilità di memorizzare le loro registrazioni, così non dovete vederle per forza in streaming, e hanno due tipologie di memorizzazioni. La memorizzazioni può avvenire o tramite la classica scheda SD o tramite un registratore denominato NVR (Network Video Recorder). L’alternativa è comprare un hard disk di rete dove salvare tutte le registrazioni.

 

LE 5 MIGLIORI TELECAMERE IP

Ok adesso che abbiamo visto quali sono le caratteristiche principali delle telecamere IP andiamo a vedere quali sono le migliori:

 

 

CONCLUSIONI

Hai qualche dubbio o vuoi segnalare una telecamera che hai provato? Allora sfrutta i commenti sotto questo post, il tuo contributo sarà sicuramente utile.

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando:Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Messo il tag:, , , , , , , , ,

11 thoughts on “Le 5 migliori telecamere IP

  1. Mikele Gioia 14 maggio 2015 alle 9:46 Reply

    La telecamera IP piu’ piccola al mondo: http://www.endoacustica.com/IP-camera-WIFI-P2P-600TVL.htm

    Mi piace

  2. […] esempio a febbraio 2015 ho scritto il seguente post “Le 5 migliori telecamere IP” , prima di scrivere questo post utilizzando Google Trend ho cercato le seguenti keywords: […]

    Mi piace

  3. […] volta individuato l’argomento ho scritto il post con un titolo semplice ma impattante: “Le 5 migliori telecamere IP“. Naturalmente non è che ho scritto il titolo e poi ho buttato dentro 5 link dove comprarle […]

    Mi piace

  4. pino 5 marzo 2016 alle 9:44 Reply

    almeno potevi evitare di fare pubblicità a telecamere solo per tentare che un utente le acqusiti si amazon così da farti guadagnare una provvigione!
    ALMENO METTI ELEMENTI SPONSORIZZATI.

    Mi piace

    • Mr Tozzo 5 marzo 2016 alle 18:38 Reply

      Per l’utente che acquista non cambia niente e inoltre non sto sponsorizzando (questo vale se vengo pagato per scrivere un post) niente…. Quindi non vedo il motivo di dover scrivere elemento sponsorizzato.

      Mi piace

  5. […] post nasce dopo aver ricevuto un commento al seguente post “Le 5 migliori telecamere IP“, un post dove parlo di telecamere IP e alla fine ne consiglio 5 con relativo link di […]

    Mi piace

  6. Lando Calissiani 12 maggio 2016 alle 14:04 Reply

    Articolo utile, grazie!

    Liked by 1 persona

  7. Vincenzo 24 agosto 2016 alle 13:35 Reply

    Salve se volessi collegare un ip camera ad un modem 3G/4g e poter visionare da remoto tramite app per smartphone quale mi consiglieresti?

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: