Come effettuare il backup su iTunes

itunes-backup

Il programma iTunes è il più utilizzato, sia da utenti Mac che Windows, per ascoltare musica e quindi è fondamentale, specialmente se hai molta musica salvata, effettuare un backup prima che succeda qualcosa di irrimediabile che ci faccia perdere tutte le nostre canzoni preferite.

Naturalmente una volta effettuato bisogna sapere anche dove si trova il nostro backup, se non lo sai allora puoi andare a leggere questo articolo, ma dopo mi raccomando torna a leggere questo articolo, “Dove si trova il backup di iTunes ?“.

Come abbiamo detto iTunes gira sia per Mac che per Windows quindi la procedura la possiamo utilizzare per entrambe le piattaforme. Allora pronti? Si parte !!

BACKUP MUSICA

Aprite iTunes e se utilizzate il Mac  andate su Preferenze (se invece utilizzate Windows dovete andare su Modifica ==> Preferenze), dopo andate sul tab Avanzate.

bck_itunes

In questa sezione devi verificare che sia spuntata la voce “Copia i file nella cartella iTunes Media quando vengono aggiunti alla libreria”. In questa maniera ogni volta che viene aggiunta una nuova canzone, questa verrà inserite automaticamente nella cartella iTunes Media.

Se vuoi aumentare la sicurezza puoi copiare la cartella del backup o su un hard disk esterno oppure su un servizio cloud, per trovare la cartella ti basta seguire il percorso che trovi nella schermata Preferenze ==> Avanzate.

CONCLUSIONI

Avere un backup, e averlo anche in una posizione diversa dal nostro computer abituale, è fondamentale per non rischiare di perdere i dati. Sarebbe buona norma copiare la cartella del backup iTunes su hard disk esterno almeno 1 volta al mese, questo per evitare brutti scherzi.

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando:Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Messo il tag:, , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: