Diamo una spinta al nostro blog

tumblr_mq7emjlEUK1st5lhmo1_1280-1024x682

WordPress è il CMS più utilizzato quando si apre un blog, il suo successo è dovuto dalla sua facilità di installazione e di utilizzo. Altra caratteristica importante, che rende WordPress una delle piattaforme più utilizzate, è il grande numero di plugin che possiamo installare. Quando abbiamo una vasta scelta può essere anche contro producente, perché rischiamo di installare plugin inutile e che possono rallentare il nostro blog. In questo articolo andiamo a vedere 3 plugin utili per mettere il turbo al nostro blog.

ALL IN ONE SEO PACK

All in One SEO Pack è un plugin per curare il lato SEO del nostro blog. Ha molte funzionalità, come ad esempio ottimizzare i TAG, ma la caratteristica che lo contradistingue è l’automatizzazione. Infatti la maggior parte del lavoro, questo plugin, lo fa in automatico senza richiedere l’intervento lato utente. Se volete scaricarlo potete cliccare qui.

GOOGLE ANALYTICATOR

Se vuoi un blog di successo devi capire dove stai andando, per farlo devi capire il traffico del tuo blog. Google Analyticator fa proprio questo, permette di analizzare ogni singolo dettaglio del tuo traffico. In particolare:

  • Capire cosa piace e non piace ai tuoi lettori
  • Come migliorare la propria strategia
  • L’origine del traffico
  • Cosa gli piace guardare mentre sono sul tuo blog
  • Che browser e risoluzione utilizzano

Questo plugin è compatibile con Google Analytics, se lo volete scaricare potete cliccare qui.

SEO FRIENDLY IMAGE

Una immagine vale più di mille parole, ma bisogna scegliere quella giusta. SEO Friendly Image è un plugin per ottimizzare l’immagini, infatti se queste non sono ottimizzate bene possono creare molti problemi.

Una immagine viene indicizzata molto velocemente dai motori di ricerca e quindi inserire nel proprio blog una immagine ottimizzata bene diventa fondamentale. Il motore di ricerca non guarda le immagini ma i suoi attributi (titolo, tag etc..), questo plugin farà questo lavoro tutto in automatico. Se lo volete scaricare andate qui.

 

CMS, PLUGIN, TAG…..MA CHE È STA ROBA?

CMS ovvero il Content Management System è un software che serve a gestire i contenuti di un sito (pubblicazioni articoli, foto, pagine etc.), viene installato sul server che ospita il sito.

PLUGIN ovvero è un piccolo software che interagisce con altri software con lo scopo di ampliare le funzioni di quest’ultimo. Ad esempio per wordpress esistono plugin per gestire in maniera ottimale i commenti di un blog.

TAG ovvero una parola chiave che serve per descrivere meglio un’informazione (post, foto, video etc..) e per migliorare la sua ricerca nei motori di ricerca. Ad esempio se creo un video che parla di come si cucina una torta alle mele come tag metterò  torta, dolci… e poi ?

SEO ovvero tutta una serie di attività che servono per far apparire il tuo blog nei primi posti quando ricercano determinate parole.

OTTIMIZZAZIONE IMMAGINI questo è un plugin che serve per rendere meno pesanti le foto che vengono caricate sul tuo blog, in questo maniera il server che ospita il tuo blog ci mette meno tempo a caricare tutto il sito.

CONCLUSIONI

Voi ne conoscete altri di plugin? Se si allora lasciate la vostra esperienza nei commenti sotto questo articolo, sarà utile anche ad altri lettori.

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando:Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Messo il tag:, , , , , , , ,

15 thoughts on “Diamo una spinta al nostro blog

  1. bortocal 5 febbraio 2015 alle 14:36 Reply

    scusa, mister, se faccio il rompiballe progtammatico, ma sai gia` che mi viene bene, no?

    quando la smetterete voi informatici di parlare per sigle e in linguaggio bizantino per addetti ai lavori?

    volete provarvi a mettere per un attimo nei panni della gente comune e provare, dico almeno provare, a spiegargli le cose?🙂

    è il CMS più utilizzato…, bravo, e che cos’e` un CSM?

    non oso dire che non so bene che cos’e` un plugin, se no mi cavi gli occhi, ma far seguire al termine, un cioe`… con quel che serve a farsi un’idea, o a precisarsela con sicurezza?

    un plugin per curare il lato SEO: questo e` il massimo! il lato SEO, e cioe`???? immagino sia diverso dal lato B, vero?😉

    i tag so che cosa sono, grazie, ma qualcuno potrebbe anche non saperlo bene…

    per ottimizzare le immagini…, ok, ma da quale punto di vista? grafico oppure…?

    stai facendo un lavoro molto utile e immagino anche mal riconosciuto: in realta` sto cercando di aiutarti a farlo meglio (almeno dal mio punto di vista, narualmente).

    ciao!

    Mi piace

    • Mr Tozzo 5 febbraio 2015 alle 14:44 Reply

      Hai perfettamente ragione, e grazie per la critica costruttiva, solitamente cerco i scrivere non troppo tecnico ma questa volta non mi e’ riuscito. Preparo un post per rispondere alle tue domande😉

      Se finisco troppo nel tecnico fate bene a farmelo notare

      Mi piace

  2. arpio83 6 febbraio 2015 alle 23:15 Reply

    Ciao! ho una conoscenza per lo più “scolastica” di cms e simili, ma mi stavo chiedendo: questi plugin, ma anche altri, li posso utilizzare anche se uso wordpress su browser? Mi spiego meglio: avendo io un blog su piattaforma wordpress e non un blog con dominio personale, ftp collegato e cms “staccato” (scusa il tecnicismo), come posso installate questi plug in? Lo chiedo perché tempo fai cercai una maniera per fare in modo che la gente potesse commentare i pezzi nel blog anche con il proprio account facebook, ma a quanto ho capito avendo un blog su wordpress come lo ho io, non si può fare. Confermi?

    Mi piace

    • Mr Tozzo 7 febbraio 2015 alle 8:48 Reply

      Allora se usi wordpress.com come piattaforma (quella dove si trovano i nostri blog) non puoi usare i plugin perche’ la politica della piattaforma dice questo.

      Se invece usi la piattaforma wordpress.org (quindi devi prima comprare uno spazio web) puoi usare i plugin

      Mi piace

      • arpio83 7 febbraio 2015 alle 8:49 Reply

        Ecco, come sospettavo🙂

        Mi piace

        • Mr Tozzo 7 febbraio 2015 alle 8:52 Reply

          La piattaforma wordpress.com (per policy di sicurezza) per alcune cose e’ piu limitata rispetto a wordpress.org .

          Pero’ il mio utilizzo la trovo perfetta, tu cosa dovevi fare di preciso ?

          Mi piace

          • arpio83 7 febbraio 2015 alle 9:35 Reply

            Quello che ho scritto prima, dare la possibilità agli utenti non registrati di poter commentare tramite account facebook

            Mi piace

  3. […] Ecco tre plugin per mettere il turbo al nostro blog  […]

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: