Come recuperare memoria dal tuo Iphone

iphone-6-458150_1280

Hai un iPhone  e hai il problema di spazio per memorizzare le tue foto, video e applicazioni? Ti capisco è un problema comune a tutti i possessori di iPhone di qualsiasi dimensioni (anche se trovo il 16 GIGA veramente inutile), anche perché Apple ha deciso di adottare la politica di non fornire il nostro smartphone di slot per inserire memory carda per espandere la memoria.

Quindi per non avere “imballato” il nostro iPhone abbiamo due possibilità o cancelliamo tutto oppure proviamo a seguire questi accorgimenti per migliorare le prestazioni.

1. UTILIZZO

Il primo passo che dobbiamo seguire è quello di capire cosa sta occupando più memoria, e se ne abbiamo veramente bisogno, sul nostro iPhone. Per farlo dobbiamo accedere al nostro smartphone e poi andare su Impostazioni ==> Generali ==> Utilizzo ==> Gestisci Spazio.

In questo punto abbiamo la situazione generale delle applicazioni presenti sul nostro iPhone e quanta memoria stanno occupando, inoltre in alto troviamo la memoria utilizzata e quella ancora disponibile. A questo dobbiamo capire se ci sono applicazioni inutili che possiamo cancellare.

2. DOWNLOAD APPLICAZIONI

Rimanendo nella schermata Impostazioni ==> Generali ==> Utilizzo ==> Gestisci Spazio e cliccando poi su l’icona di una applicazione nella lista possiamo notare una cosa interessante, le applicazioni hanno una doppia dimensione. Ovvero possiamo vedere quanto occupa l’applicazione nel momento del download e quanto occupano i suoi dati.

Ad esempio sul mio iPhone l’applicazione Twitter occupa 39,5 MB e 384 MB di Documenti e Dati per un totale di 423 MB occupati, quindi quando andate a visionare questa schermata fate molta attenzione a questo dettaglio.

3. GIOCHI

Diciamo la verità appena comprato tra le prime applicazioni che andiamo ad installare ci sono (molti) giochi con i quali magari giochiamo un paio di volte e poi basta. Questi giochi però rimangono sul nostro iPhone e di solito sono quelli che occupano più spazio, quindi se non sono necessari dovete fare solo una cosa: DELETE !!

4. PODCAST E VIDEO

Sei un fan dei podcast e ne segui parecchi ? Bravo lo faccio anche io, però una volta ascoltati che ci devi fare ? Una volta sentito il tuo podcast cancellalo (o salvalo sul tuo computer), 30 minuti di podcast può arrivare anche a 25 MB.

5. MESSAGGI

Quanto ci piace messaggiare vero? Però che senso ha conservare messaggi inviati 6 mesi o addirittura 1 anno fa ? Cancella cancella e recupera spazio, se usi iOS8 potete sfruttare la funzione per cancellare in automatico i messaggi più vecchi, ti consiglio di farlo recuperi un bel po di spazio.

Se vuoi attivare questa funzione devi andare su Impostazioni ==> Messaggi ==> Conserva Messaggi e decidi se impostare: 30 giorni, 1 anno o Sempre.

6. PHOTO STREAM MA CON MODERAZIONE

Photo Stream è un servizio molto comodo che ti permette di condividere foto e video su tutti i tuoi prodotti Apple, ma se non serve condividere perché tenerlo sempre accesso? Tenerlo sempre accesso significa che ogni volta che scatterai una foto con il tuo iPad questa verrà sincronizzata anche sul tuo iPhone occupando memoria. Accendi il Photo Stream solamente quando ti serve.

7. HDR O NON HDR ?

Quando andiamo a scattare una foto il nostro iPhone salva due foto nel Rullino, una è normale e l’altra è in HDR (High Dynamic Range).  La modalità HDR ci permette di avere foto migliori, specialmente se ci troviamo in situazioni di scarsa luce, quindi se vogliamo scattare foto solo foto in HDR è inutile avere anche la foto normale.

Se vuoi disabilitare il salvataggio della foto normale devi andare su Impostazioni ==> Foto e Fotocamera e disabiliti la voce mantieni foto normale.

CONCLUSIONI

Altro consiglio che ti posso dare, se non vuoi cancellare le foto, è quello di sfruttare servizi di cloud come dropbox o lo stesso di Apple: iCloud.

Se ancora non sei diventato fan su Facebook di Toxnetlab’s Blog puoi farlo cliccando:Toxnetlab’s Blog Facebook.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Messo il tag:, , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: