Come convertire un VHS su DVD

300px-SABA_VR6010

Nella tua adolescenza hai collezionato molte videocassette e adesso non sai come fare per vederle? Allora devi convertile in DVD, tranquillo non è una procedura per scienziati ma è alla portata di tutti. Allora sei pronto? Bene allora iniziamo !!!

COSA SERVE PER CONVERTIRE I NOSTRI VHS ?

 Se vogliamo portare le nostre cassette su dvd abbiamo bisogno di alcuni dispositivi:

  • Scheda di acquisizione, detta anche grabber, questa scheda va collegata al nostro computer via USB. Una volta collegata vi permetterà di convertire le vostre cassette in digitale
  • Adattatore SCART – SVHS/RCA
  • Cavi Audio/Video, che sono i classici cavi giallo/rosso/bianco


Il primo passo è quello di installare i driver della scheda di acquisizione, una volta eseguita questa operazione possiamo iniziare.  Una volta pronti bisogna collegare il videoregistratore al nostro computer in questa maniera:

  • L’Adattatore SCART – SVHS/RCA deve essere inserito nella presa VCR TV del vostro videoregistratore  e impostate lo switch dell’adattatore SCART – SVHS/RCA su INPUT
  • Collegare i cavi audio alla presa SCART e alla scheda di acquisizione
  • Collega la scheda di acquisizione al computer tramite la porta USB


Ok adesso siamo pronti per iniziare a convertire le nostre videocassette e per farlo bisogna far partire il programma per la registrazione sul nostro computer, come destinazione diamo il DVD e mettiamo in play il videoregistratore. Solitamente il programma per registrare è fornito con la scheda di acquisizione, se invece volete provarne altri  (e magari più professionali) vi consiglio di andare su i prodotti Pinnacle che sono sempre i migliori.

ATTENZIONE: Molti programmi non permettono la masterizzazione direttamente sul dvd durante la digitalizzazione della videocassetta, in questo caso dopo aver convertito il file dovrete (se volete) masterizzare il file creato su DVD.

Se non siete smanettoni e volete una soluzione rapida potete provare “FUNAI WD6D-M100” che permette di portare VHS su DVD senza troppi problemi.

CONCLUSIONI

Allora hai già iniziato a convertire le tue numerose videocassette? Bene, se invece hai dei problemi puoi lasciare la tua domanda nei commenti sotto questo articolo.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Messo il tag:, , , , , , ,

2 thoughts on “Come convertire un VHS su DVD

  1. guido 5 febbraio 2015 alle 16:36 Reply

    ciao, la spiegazione nn fa una grinza.
    però, premettendo che nn sono uno “smanettone” del pc (quindi parlando terra-terra), pensi che sia possibile, installando qualche programma idoneo e reperibile in internet, passare filmati da VHS al pc (DVD, AVI, o altri formati) senza scheda di acquisizione ma collegando un “cavo adattatore usb/RCA” (in pratica un cavetto che con da una parte una presa usb che entra nel pc e dall’altra i 3 cavetti giallo bianco e rosso) all’adattore scart inserito nel videoregistratore?

    Mi piace

    • Mr Tozzo 5 febbraio 2015 alle 17:25 Reply

      Ciao, guarda non credo che funzioni senza scheda di acquisizione anche perche’ questa scheda ti permette anche di convertire da analogico a digitale

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: