Hai comprato i followers? Bravo COGLIONE !!

Fonte Foto

 

Comprare followers è da sfigati, anzi è proprio da coglioni !!! Si hai letto bene perché è inutile e dannoso per il tuo account, specialmente se lo usi per il tuo lavoro. Prendo in prestito una frase di Nicola Carmignani trovata sul suo blog “Uno spreco di Bit”:

 

Sia chiaro, anche a livello personale i follower finti non servono a niente. Sì ok, aumentano l’ego e la sicurezza di chi si trincea dietro i numeri, ma poi? Se questi numeri non fanno sostanza, a cosa serve questo investimento? A buttare fumo negli occhi di chi vedrà il vostro profilo per invogliarlo a seguirvi? Niente di più sbagliato.

 

Concordo con quanto detto da Nicola e personalmente aggiungo che sembra una gara tra i vari Brand (ma anche tra le persone comuni) a chi ce l’ha più lungo. Ma tutti questi followers finti servono veramente a qualche cosa? NO, perché non creano maggiore interazione e sopratutto non ti fanno convertire come vorresti. Ancora una volta prendo in prestito un pezzo del post di Nicola:

 

Cavolo, penso subito, 155mila follower, vediamo le foto… diciamo che sono mediamente belle, viene impiegato frequentemente il bianco e nero e scatti e location sono già visti e rivisti. Qual è il quindi “trucco”? La mia attenzione si sofferma subito su un paio di particolari: il numero di like e le interazione sono veramente bassi.

 

Il ragionamento portato avanti da Nicola è il seguente, se hai 155mila followers e sotto i tuoi post hai 10/15 commenti e al massimo 200 like c’è qualche cosa che non funziona e molto probabilmente (anzi sicuramente) sono i tuoi Fake Followers o come li chiamo io Followers Dormienti.

 

Sul mio account Instagram sono arrivato da poco a 120 followers e ne sono fiero perché sono stati tutti guadagnati sul campo !! Lo so sono pochi ma alla quantità preferisco la qualità, meglio 120 followers “naturali” o 120000 followers “dopati” ?

Le aziende dovrebbero vedere anche questo, oltre naturalmente la qualità delle foto.


IL CASO INSTAGRAM

Qualche giorno fa, come un fulmine a ciel sereno, Instagram a colpi di mannaia ha falciato via dalla propria piattaforma tutti gli account fake e molti brand hanno visto ridursi notevolmente il loro contatore di followers. Questi sono i risultati dopo la “depurazione” dei fake.

 

 

Come potete vedere non stiamo parlando di poche centinaia di followers, ma in alcuni casi anche di qualche milione. Ora pensiamo ad un brand che ha deciso di puntare su Instagram e che ha voluto investire dei soldi per comprare i followers (si pagano al Kg?) e non hanno ottenuto l’effetto desiderato (essendo dei followers dormienti), inoltre si sono visti decurtare questi followers da Instagram. Come si sentirà adesso questo brand ? A chi darà la colpa? 

 

 

Subito il panico si è scatenato su Twitter, con l’hashtag #InstaPurge, sia tra gli account VIP che tra quelli dei comuni mortali (ora se un account VIP lo posso pure capire…. ma cosa se ne fa di 1000 followers finti un comune mortale?) che si sono lamentati di questa pulizia.

CONCLUSIONI

Questa abitudine di comprare followers per fare vedere che il nostro brand è il migliore di tutti oltre ad essere dannoso per il brand stesso è dannoso anche per gli addetti ai lavori e per la loro credibilità. GRAZIE INSTAGRAM  per questa pulizia e adesso speriamo che anche Facebook si impegni a fare la stessa cosa.

Meglio avere un account con 120 followers, che però converte al 90%, che avere un account con 120k followers (con il 90% di followers comprati) che converte al 5%.

Questo è l’ultimo post del 2014 e quindi colgo l’occasione per augurare a tutti i lettori di Toxnetlab’s Blog un Felice 2015 !!! Il blog tornerà il 5 gennaio.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Messo il tag:, , , , , , , , , , ,

5 thoughts on “Hai comprato i followers? Bravo COGLIONE !!

  1. Cappuccinoaddicted (@cappuccinoaddic) 30 dicembre 2014 alle 10:50 Reply

    Bel post! Bravo🙂 e buon anno anche a te!

    Mi piace

  2. […] mese fa avevo scritto il seguente articolo “Hai comprato i followers? Bravo COGLIONE !!” e continuo a ribadire il concetto già espresso, comprare i followers non serve a niente […]

    Mi piace

  3. […] canale (Facebook, Twitter, Blog etc..). Tempo fa ho scritto un post seguendo questo stile, “Hai comprato i followers? Bravo COGLIONE !!“, e nonostante il post è stato pubblicato il 30 dicembre (periodo di vacanze) ha avuto un […]

    Mi piace

  4. […] Questi sono i miei motivi che mi portano a non seguirti, non te la prendere, ma seguirti solo perché mi segui mi pare una grande cazzata come quelli che si comprano i followers. […]

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: