Google Analytics: alcune domande

 

Qualche giorno fa sul LinkedIn mi è arrivata una domanda di chiarimento su alcune funzioni di Google Analytics. La rubrica “Chiedilo a MrTozzo” cercherà di chiarire i seguenti dubbi di Francesco:

 

“Ciao MrTozzo, scusami posso disturbarti un attimo?  Non mi è molto chiara la differenza tra visits, pageviews e unique pageviews. Me la puoi gentilmente spiegare o rimandare a un post che hai scritto sull’argomento.”

 

VISITS

Visits, o visite se in italiano, indica il numero di visite che il tuo sito web ha avuto in una giornata. Quindi se oggi al tuo sito si sono collegate 20 persone troverai 20 visite. Oggi Google Analytics ha cambiato nome alle visite le quali non si chiamano più Visite ma Sessioni con una durata di default di 30 minuti, questo vuole dire che dopo 30 minuti di inattività la sessione termina e viene conteggiata una nuova sessione.

PAGE VIEWS

Questo parametro indica il numero di pagine viste sul tuo sito web. Questo vuole dire che una pagina vista è uguale a una visualizzazione, quindi questo significa che se l’utente arriva sulla nostra pagina principale poi va sulla pagina contatti e alla fine va sulla pagina informazioni il contatore segnerà tre visualizzazioni di pagina.

Le pagine per essere monitorate devono avere al proprio interno il codice di monitoraggio di Google Analytics.

UNIQUE PAGE VIEWS

Questo parametro indica il numero di visite uniche che il tuo sito Web riceve dallo stesso indirizzo IP.

Se vuoi approfondire ulteriormente i concetti qui elencati per Google Analytics, ti consiglio di leggere il seguente articolo di WebHouseIT: “Google Analytics, terminologia e concetti di base” – di Simone Pagnini.

CONCLUSIONI

Se hai problemi informatici, hai una domanda sul web o sui Social? Allora manda una e-mail a info@toxnetlab.com oppure manda un tweet a @Mr_Tozzo con l’hashtag #chiediaMrTozzo.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Messo il tag:, , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: