4 trucchi per rendere più veloce #Yosemite

Apple ha rilasciato il suo nuovo sistema operativo dal nome Yosemite, un sistema molto potente e con molte feature. Naturalmente tutta questa potenza si “paga” in termini di risorse consumate.

La domanda classica che mi viene fatta è la seguente: “Da quando ho installato Yosemite il mio Mac si è rallentato molto, come si può migliorare?” Lo stesso problema l’ho avuto anche io quando l’ho installato sul mio MacBook Pro del 2010. Allora sfruttiamo la rubrica “Chiedilo a Mr Tozzo” per rispondere a questa domanda.

 

TRASPARENZA SI, TRASPARENZA NO

Yosemite ha introdotto delle novità grafiche interessanti che però si pagano da un punto di vista di risorse, la prima cosa che andiamo a fare è quella di ridurre la trasparenza.

 

  • Andate sul Menù Apple (la mela per intenderci, quella che trovate in alto a sinistra)
  • Preferenza di Sistema
  • Accessibilità


Scegliete Display e poi spuntate la voce “Riduci Trasparenza“. Una volta effettuata questa modifica noterete una notevole differenza quando andrete ad aprire una cartella se state lavorando su un vecchio Mac, naturalmente se avete un Mac di ultima generazione non noterete molto la differenza.

 

WIDGETS SOLO SE SERVONO

I widgets sono molto utili sul Mac, specialmente quelli che ti notificano delle attività, però anche questi richiedono delle risorse al nostro sistema e se il nostro Mac non è proprio di primo pelo potrebbe essere un problema. Andiamo a vedere come disabilitarli, quelli che non servono naturalmente.

 

  • Andate sul Menù Apple (la mela per intenderci, quella che trovate in alto a sinistra)
  • Preferenza di Sistema
  • Estensioni


Naturalmente levate solamente quelli che proprio non sono necessari.

 

TIENI PULITO IL DESKTOP

Forse non lo sai ma ogni icona sul desktop richiede memoria quindi più icone abbiamo sul nostro Desktop e più risorse andiamo a consumare, come possiamo risolvere questo problema? Prendete tutte la cartelle sparse sul vostro Desktop e mettetele tutte in una cartella (che potete tenere anche sul Desktop).

 

apple-407122_640

 

Noterete un miglioramento nella velocità del vostro Mac.

 

RIDUCI FINESTRA

Ogni piccolo cambiamento può essere significativo per migliorare le prestazioni del nostro Mac, anche l’effetto per ridurre le finestre. Utilizza quello chiamato “Effetto Scala” o “Scale Effect” se avete una versione inglese. Per farlo devi seguire i seguenti passi:

 

  • Andate sul Menù Apple (la mela per intenderci, quella che trovate in alto a sinistra)
  • Preferenze di Sistema
  • Dock

 

Una volta arrivati nella finestra Dock dove andare sulla voce “Minimizzare le finestre utilizzando” e scegliete Effetto Scala.

 

CONCLUSIONI

Tu hai altri tricks da suggerire per migliorare le prestazioni del nostro Mac? Naturalmente c’è anche l’opzione di aumentare la RAM, se vuoi farlo ti consiglio di prendere la seguente: “RAM 8Giga“, naturalmente controllate bene le caratteristiche.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Messo il tag:, , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: