Fai decollare il tuo profilo #GooglePlus in 3 step

bXoAlw8gT66vBo1wcFoO_IMG_9181

 

Google Plus (per gli amici Google+ o Google Più) è ormai una realtà consolidata nel mondo dei Social (anche se ancora non raggiunge i numeri di sua maestà Facebook) e forse a livello lavorativo e di “presenza” è anche più importante di Facebook. Se sei un’azienda o un freelance diventa molto importante la tua presenza su questo Social, ancora non sei convinto vero? Ok allora vediamo qualche numero:

 

Niente non riesco proprio a convincerti, vero? Ok allora ti lascio questo articolo di Cinzia Di Martino dove spiega perché a deciso di essere presente su Google Plus: “Ecco perché ho scelto di essere su GooglePlus“.

 

“È come… se qualcuno ti invita ad una festa… tu non ci vai… e nessuno se ne accorge.”

 

3 STEP PER MIGLIORARE LA NOSTRA PRESENZA

Ok, adesso che abbiamo capito l’importanza di essere presenti su Google Plus andiamo a vedere come migliorare la nostra esperienza di utilizzo e di conseguenza come migliorare il nostro rankings di ricerca.

 

STEP 1: OTTIMIZZA LA TUA PAGINA

Quando apriamo un profilo Google Plus (o anche una Pagina su Google Plus) dobbiamo stare molto attenti ai dettagli e in questo caso quali sono? Le nostre informazioni, più sono complete e più avremo la possibilità di apparire nelle ricerche.

 

“I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio. – Leonardo Da Vinci”


La prima azione da fare è quella di sistemare il titolo, del profilo o della pagina, in maniera  chiara ed esaustiva ma evitate di inserire molte “parole SEO” perché non otterrete i risultati sperati. Una funzione interessante che ha inserito Google Plus è quella di personalizzare l’url e allora approfittante.

Altro campo molto importante da completare è quello che ti permette di inserire uno slogan che ti rappresenta e una tua bio, ecco per quanto riguarda la biografia ti consiglio di leggere l’articolo di Rudy Bandiera: Cosa NON scrivere nella BIO dei profili social“.

Questi campi sono molto importanti perché sono il tuo biglietto da visita, poche righe per dire chi sei e cosa fai e sopratutto poche righe per far decidere al tuo lettore se vale la pena di andare avanti.

 

STEP 2: PUBBLICAZIONE CONTENUTI (DI QUALITA’)

Ok adesso che la struttura è pronta bisogna riempirla e per farlo dobbiamo utilizzare contenuti (possibilmente di qualità). Quando andiamo a pubblicare bisogna seguire alcune regole:

  • Nel box testo metti un breve riassunto di quello che tratterà il tuo articolo
  • Il link del tuo articolo NON deve andare nel box testo, ma nel campo LINK. In questa maniera avremo la possibilità di usufruire del DOFOLLOW
  • Condividi il tuo contenuto con le tue cerchie


STEP 3: MONITORARE I RISULTATI

Dopo aver lavorato tanto è il momento di tirare una riga sul foglio e vedere quali sono i risultati. Andiamo sul post che desideriamo monitorare e clicchiamo in alto a destra, dal menù che appare cliccate su Crea un link al post.

 

linkgplus

 

Prendete il link che viene generato e utilizzate un servizio come BitlyGoogle Shortener che sono molto utili per monitorare.

 

CONCLUSIONI

Cosa ne pensi di questi consigli? Hai altri suggerimenti per migliorare la tua presenza su Google Plus ? Se si lasciali nei commenti potranno essere utili anche ad altri.

Inoltre ti voglio suggerire un libro molto utile se vuoi accedere al mondo di Google Plus, il libro è di Salvatore Russo e si chiama: “Scopri google plus e conquista il web“.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Messo il tag:, , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: