Come trasformare il Computer in un modem-wifi per il nostro #Iphone

Chiedilo a Mr Tozzo

Eccoci ad una nuova puntata della rubrica “Chiedilo a Mr Tozzo”, se non l’hai già fatto puoi scaricare cliccando qui il primo e-book dove sono raccolti tutti i post della prima stagione, se era possibile sfruttare la connessione del nostro Macbook per navigare con il nostro Iphone.

Sinceramente è una situazione un po’ anomala perché di solito è l’Iphone che funziona da modem per il nostro portatile, però per qualche motivo potremmo avere bisogno di utilizzare il nostro Iphone e non avere la connessione umts. L’unica soluzione è quella di sfruttare la connessione del MacBook per navigare.

La domanda, come diceva Lubrano, nasce spontanea: ma se hai a disposizione un MacBook collegato via ethernet, perché non usi quello per navigare? Perché magari è già occupato da un’altra persona.

TRASFORMA IL TUO MACBOOK IN UN MODEM

L’operazione è molto semplice, per funzionare serve creare un piccola rete WiFi tra il nostro Iphone e il MacBook. Ok andiamo a vedere come fare:

  1. La prima cosa da fare è accedere a Preferenze di Sistema e cliccare sul tasto Condivisione
  2. Il secondo step è quello di andare su Condivisione Internet e qui dal menù Condividi la tua connessione da e qui bisogna decidere il tipo di connessione che avrà, e che dovrà essere condivisa,  il nostro MacBook. Quindi se il vostro computer è collegato via cavo dovrete scegliere Ethernet altrimenti Wi-Fi.
  3. Il terzo step è quello di andare nella schermata che trovate in basso a destra (quello dove trovate scritto “Al computer che usano:” e selezionate la voce Wi-Fi. Se vogliamo proteggere la nostra connessione dobbiamo cliccare sul tasto Opzioni Wi-Fi e qui selezionate dal menù Sicurezza la voce WPA2 Personal.


Seguiti questi tre step siamo quasi pronti, infatti una volta configurata la rete tra il nostro Computer e l’Iphone bisogna abilitarla. Quindi mettiamo la spunta su Condivisione Internet e poi cliccate sul tasto Avvia.

 

TRASFORMA IL TUO PC-WINDOWS IN MODEM

Ma se io uso Windows? Si può fare? Si però abbiamo bisogno di un programma esterno da installare sul nostro computer, il programma si chiama Virtual Router”.  Una volta scaricato e installato il programma bisogna configurarlo, anche in questo caso è molto semplice e i passi sono simili alla configurazione sul MacBook. Bisogna decidere la rete del computer da condividere (Ethernet o Wi-Fi), la sicurezza della rete e il nome della rete.

Una volta configurato il programma bisogna cliccare su Start Virtual Router, a questo punto basta andare sul nostro Iphone e abilitare il Wi-Fi e collegarci alla nostra rete.

Naturalmente non funziona solamente con un Iphone, infatti l’ho testato anche con un Samsung S4 e funziona anche con tablet o altri portatili visto che quello che stiamo facendo è semplicemente condividere una connessione internet.

 

CONCLUSIONE

Se hai problemi informatici, hai una domanda sul web o sui Social? Allora manda una e-mail a info@toxnetlab.com oppure manda un tweet a @Mr_Tozzo con l’hashtag #chiediaMrTozzo.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Messo il tag:, , ,

2 thoughts on “Come trasformare il Computer in un modem-wifi per il nostro #Iphone

  1. casaprocida 20 novembre 2014 alle 9:11 Reply

    Per quanto riguarda Windows senza dover installare alcun software il problema si può risolvere con uno script,
    http://casaprocida.blogspot.it/2011/04/windows-7-wifi-tethering.html un esempio di script e la sua spiegazione

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: