Quale router comprare per casa ?

Fonte Foto

 

Oggi è arrivata una richiesta per la rubrica “Chiedilo a Mr Tozzo” diversa dal solito ed la seguente:

 

“Ciao Mr Tozzo, che router mi consigli per uso casalingo? Grazie Roberto”

 

Scegliere un router non è facile visto i numerosi modelli che ci sono in circolazione, quindi con questo post cercherò di fare chiarezza per poter scegliere il miglior router per le proprie esigenze. Prima di tutto vediamo quali sono le caratteristiche principali di un router:

 

  • MODEM INTERNO SI O NO: alcuni router hanno solamente la funzione di routing mentre altri grazie al modem interno possono essere collegati direttamente alla linea telefonica e quindi potete avere internet per casa con un solo dispositivo. Se invece utilizzare un router senza modem interno, questo dovrà essere a sua volta collegato ad un modem.
  • WIRELLES: molti router, ormai la diffusione è molto ampia, hanno anche il modulo WiFi ovvero la possibilità di collegamenti senza fili. Se si sceglie un router del genere bisognerà configurare molto bene la parte della sicurezza.  Alcuni router wifi sono dual band ovvero possono trasmettere sia sulla banda, quella classica, 2.4 GHz che su quella a 5 GHz (che permette di evitare la maggior parte delle interferenze).
  • PORTE ETH e GIGA-ETH: solitamente  i router casalinghi hanno dalle 4 alle 6  porte LAN (ovvero dove collegherete i vostri computer, switch, SmartTV, decoder etc.). Bisogna prestare molta attenzione alle caratteristiche di queste porte, alcune sono porte ethernet con velocità di 100 megabit/secondo invece quelle di nuova generazione sono GigaEthernet ovvero 1000 megabit/secondo. La differenza è molto importante anche per come volete configurare la vostra rete.

 

“Se avete comprato un router con porte giga ethernet ma tutti i vostri dispositivi hanno porte ethernet non riuscirete a sfruttare le porte giga ethernet del router”


Adesso andiamo a vedere quali possono essere dei buoni router da utilizzare per casa, io (avendoli provati) ne ho individuati tre:

  1. TP-LINK TD-W8980 Modem Router Wireless N Dual Band
  2. Linksys E900-EU Router Wireless-N 300
  3. Netgear WNR2000 Router Wireless N300 Mbps

 

Se vuoi qualche approfondimento tecnico o consiglio su un determinato router, lascia pure la tua domanda nei commenti sotto questo articolo.

 

CONCLUSIONI

Se hai problemi informatici, hai una domanda sul web o sui Social? Allora manda una e-mail a info@toxnetlab.com oppure manda un tweet a @Mr_Tozzo con l’hashtag #chiediaMrTozzo.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Messo il tag:, , , , , , , , , ,

2 thoughts on “Quale router comprare per casa ?

  1. […] Oggi è arrivata una richiesta per la rubrica "Chiedilo a Mr Tozzo" diversa dal solito ed la seguente: "Ciao Mr Tozzo, che router mi consigli per uso casalingo? Grazie Roberto" …  […]

    Mi piace

  2. casaprocida 20 ottobre 2014 alle 10:31 Reply

    Aggiungerei, alcuni router domestici hanno una o piu porte usb. Tali porte possono permettere di collegare una stampante, in modo ogni dispositivo allinterno della casa possa stampare, oppure un hard disk, in modo i dati in esso presenti possano essere disponibili a tutti gli utenti, ad esempio musica…..

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: