#Blogger: Help me….alcune domande

 

Ieri mattina mi è arrivata una email per la rubrica “Chiedilo a Mr Tozzo” da parte di Lisa, che mi fa alcune domande su Blogger (la piattaforma blog di Google). Visto che sono diverse domande proverò a rispondere punto per punto.

 

Quando scrivo un nuovo post, nel menù a destra c’è l’opzione “labels” (forse in italiano “etichette”?); a cosa servono?


Allora le Labels, Tags o in italiano le “etichette” sono quelle “parole chiave”che aiutano i motori di ricerca a trovare i tuoi articoli, quindi sono importanti da utilizzare. Quello che non devi fare è di abusarne (max. 5 labels come consiglio) e mettere labels troppo generici. Molti consigliano di non metterne proprio, però io non concordo.

Ad esempio se sto scrivendo un post sul Cinema italiano alcuni esempi di tag potrebbero essere: Fellini, De Sica etc.

Quando apro il mio blog, www.deagostibus.it, si vede il post seguito da “10 commenti” ma per leggere i commenti devo cliccarci sopra e ricaricare la pagina. C’è un modo perché si vedano i commenti sempre e comunque?

Andando nella sezione Impostazioni => Post e Commenti puoi modificare le impostazioni relative ai commenti, in particolare nella sezione Posizione Commento trovi i seguenti campi:

 

  • Incorporato
  • Pagina Intera
  • Finestra Popup
  • Nascondi


Prova a cambiare le impostazioni per trovare quella migliore che risolve il tuo problema.

 

Alcuni blog hanno nella pagina “home” l’inizio di tre o quattro post mentre io vedo un solo post, nella sua interezza. Come si cambia questa impostazione?

Sempre nella sezione Impostazioni => Post e Commenti trovi la voce Mostra più post possibili, qui puoi decidere quanti post mostrare.

 

Vorrei aggiungere il Google Followers Gadget ma quando clicco su “Add google followers gadget” dice sempre che c’è un errore.

L’errore che viene mostrato nello screenshot, che si trova nel forum indicato da te, sembra un problema temporaneo di blogger. Riprova e fammi sapere.

 

Cosa sono i plug-in e gli adds-on e come faccio ad aggiungerli? Il fatto che il dominio sia godaddy e il blog di blogger cambia qualcosa a livello di plug-in e impostazioni?

Se vuoi una spiegazione precisa di cosa è un Plugin leggi qui (su blogger non mi risulta che si possono utilizzare), invece adds-on è semplicemente un sinonimo di plugin.

 

WordPress ha un’opzione per cui pagando 13 dollari all’anno posso far comparire il mio dominio come se fosse un blog di wordpress. Se lo facessi mi creerebbe problemi con godaddy o blogger? Credi che sia un buon investimento per aumentare la visibilità del blog?

Non credo che ci siano problemi in merito, sicuramente un dominio di primo livello (www.miosito.it) è meglio, se vuoi fare le cose in maniera professionale, di un dominio di secondo livello (miosito.blogspot.it). A livello di visibilità non credo che sia un fattore determinante.

 

Infine… il mio profilo Twitter “linka” al mio blog inglese ma vorrei aggiungere anche il link al deagostibus senza creare un nuovo account twitter, si può? Come?

Cosa intendi per linka al mio blog? Rispondi nei commenti, se mi dai ulteriori chiarimenti potrò risponderti.

 

CONCLUSIONI

I complimenti fanno sempre piacere quindi riporto quelli lasciati da Lisa:

 

Ti ringrazio tantissimo per la tua pazienza e disponibilità, spero si capiscano le domande. Complimenti per il tuo fantastico blog, ti seguo religiosamente!🙂

 

Grazie a te per leggere il mio blog, senza di voi lettori Toxnetlab’s Blog non avrebbe senso di esistere.

Se hai problemi informatici, hai una domanda sul web o sui Social? Allora manda una e-mail a info@toxnetlab.com oppure manda un tweet a @Mr_Tozzo con l’hashtag #chiediaMrTozzo.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Messo il tag:, , , , , ,

6 thoughts on “#Blogger: Help me….alcune domande

  1. […] Ieri mattina mi è arrivata una email per la rubrica "Chiedilo a Mr Tozzo" da parte di Lisa, che mi fa alcune domande su Blogger (la piattaforma blog di Google). Visto che sono diverse domand…  […]

    Mi piace

  2. Lisa Agosti 21 ottobre 2014 alle 5:32 Reply

    Grazie mille per aver risposto così in fretta alla mia richiesta d’aiuto! E grazie di aver preso in considerazione tutte le mie domande. Ho capito bene la questione delle etichette e dei commenti del post. Per quanto riguarda Twitter, su profile > edit profile vedo:

    lisa agosti
    @lisafobia
    #scrittrice #author #writer
    vancouver
    http://www.lisafobia.blogspot.ca

    quest’ultimo è il mio blog inglese, ma ora che ho aperto il blog italiano vorrei aggiungere l’indirizzo senza cancellare il blog inglese né aprire un nuovo account Twitter. Mi chiedevo se sia possibile avere due link nello stesso account.

    Ancora grazie per il tuo aiuto e buona settimana🙂

    Mi piace

    • Mr Tozzo 23 ottobre 2014 alle 15:31 Reply

      Ciao ho controllato. Allora nel campo dove puoi inserire l’url da quello che ho visto io ne puoi mettere solo uno, quindi ti consiglio di mettere il secondo indirizzo nella bio.

      Mi piace

  3. Lisa Agosti 23 ottobre 2014 alle 3:07 Reply

    Avrei anche un’altra domanda :=)
    Ogni volta che qualcuno commenta un post sul mio blog ricevo una mail di notifica. Ogni volta quando raggiungo i 6 o 7 commenti mi arriva una mail di notifica di un commento in inglese che dice qualcosa del tipo “il tuo blog mi piace molto” o “mi hai fatto morire dal ridere”. Questi commenti “spam” non vengono pubblicati sul blog, forse Google ha un buon antispam, però i miei followers che si sono registrati per ricevere aggiornamenti dal blog ricevono come me la mail di spam. Cosa posso fare per eliminare questa rottura? Grazie!

    Mi piace

    • Mr Tozzo 23 ottobre 2014 alle 15:41 Reply

      Guarda puoi provare ad andare nella sezione Impostazioni ==> Commenti e impostare che i commenti vengano inseriti solamente da chi è registrato oppure abilitare la moderazione ai commenti (così prima di essere pubblicati dovranno essere approvati da te).

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: