Come ottimizzare i video per aumentare il traffico su Youtube

 

Youtube è la piattaforma di video-sharing più famosa al mondo, ma sopratutto è il secondo motore di ricerca dopo Google (che ha acquistato Youtube nel 2006).

Youtube motore di ricerca? Si avete letto bene, i contenuti che andate a pubblicare sulla piattaforma vengono indicizzati anche meglio dei contenuti testuali.  Provate a fare una ricerca, ad esempio “Smontare termosifoni in ghisa“.

 

esempio

 

Come potete vedere dalla foto il primo risultato che esce è un video su Youtube dove viene spiegato come smontare un termosifone in ghisa, mentre il secondo risultato è un articolo. Allora visto l’importanza che ricopre Youtube andiamo a vedere come ottimizzare i video.

 

OTTIMIZZARE IL VIDEO

Vediamo come ottimizzare i nostri video per ottenere il massimo da Youtube.

 

TITOLO

Come per una pagina web o un articolo anche per i video il titolo è importante, dovrà essere accattivante e dovrà incuriosire la persona che lo legge ma sopratutto dovrà “attirare” Google.

Un titolo perfetto è quello che riesce a bilanciare le keywords SEO-friendly e contenuti che attirano l’attenzione.

 

DESCRIZIONE

La descrizione di un video è molto importante e dovrà avere una doppia ottimizzazione, lato SEO e lato Utenti. La parte più importante di una descrizione sono le prime due righe, perché sono quelle che vengono mostrate nei risultati delle ricerche.

Quindi nelle prime due righe dobbiamo inserire le keywords e il contenuto che può attirare l’attenzione dell’utente. Inoltre alla fine della descrizione è buona norma inserire il link del proprio sito e/o blog.

 

TAGS

I tags sono importanti per i nostri video, naturalmente se sono scelti bene. La regola è pochi ma buoni.

 

CATTURA L’ATTENZIONE

Un video ha successo se riesce a catturare l’attenzione e tu hai solamente 15 secondi per riuscire in questa impresa. Quindi le carte buone te le devi giocare subito, inserisci subito la parte più interessante (specialmente se il video non è lungo), se invece devi pubblicare un video lungo (maggiore di 15 minuti) allora devi giocare tutto su l’anteprima.

Dovrà essere veloce e incisiva, insomma dovrai fare vedere qualche cosa che attira l’attenzione dell’utente e che lo convinca a guardare il tuo video lungo 30 minuti.

 

ANNOTAZIONI

Le annotazioni sono molto utili (se usate con criterio) per dare valore aggiunto al nostro video. E’ possibile inserire link ad altri video, al nostro sito o magari a qualche promozione.


 

CALL TO ACTION

Bisogna rendere i nostri ascoltatori attivi, invitarli a mettere un “mi piace” al video o magari ad iscriversi al nostro canale o semplicemente vedere un vecchio video. In questa maniera si ottengono dei risultati incredibili. Ma come si può fare ? Molti si limitano a dirlo semplicemente a voce (ad inizio o fine video), altri invece utilizzano dei box.

 

calltoaction

 

Di solito questi box vengono inseriti a fine video in maniera che l’utente può decidere (se iscriversi o vedere un nuovo video) dopo aver visto tutto il video.

 

CONCLUSIONI

Adesso aspetto il vostro parere, avete un canale youtube? Come vanno i vostri video? Lasciate la vostra esperienza nei commenti, potrà essere utile anche ad altri.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi 😀 ).

Messo il tag:, , , , , , , , , ,

One thought on “Come ottimizzare i video per aumentare il traffico su Youtube

  1. […] Youtube è la piattaforma di video-sharing più famosa al mondo, ma sopratutto è il secondo motore di ricerca dopo Google (che ha acquistato Youtube nel 2006). Youtube motore di ricerca? Si av…  […]

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: