AIUTO non riesco più a scrivere

 

L’unica cosa che conta e’ il finale, la cosa più importante della storia e’ il finale, e questo funziona a meraviglia, anzi e’ perfetto ! – SECRET WINDOW

 

Mort Rainey sa benissimo di cosa stiamo parlando, il blocco dello scrittore, tanto che la sua crisi da foglio bianco l’ha portato a copiare senza permesso un libro. Vediamo come gestire questo momento di crisi (che prima o poi tocca a tutti) senza fare lo stesso errore di Rainey.

Quelle di seguito sono delle soluzioni che ho adattato per combattere la crisi da foglio bianco.

 

LA CRISI DA FOGLIO BIANCO

La crisi prima o poi arriva devi solo farti trovare pronto per gestirla nei migliore dei modi, senza commettere passi falsi che possono compromettere la tua reputazione. La crisi arriva senza preavviso, un bel giorno accendi il tuo portatile apri l’editor di wordpress (o word) e l’unica cosa che vedrai è un foglio bianco con il cursore che lampeggia.

Niente proprio niente, ti stai spremendo le meningi ma non trovi proprio l’ispirazione il foglio resta bianco e la data della consegna si avvicina. Ma perché arriva questa crisi? I motivi possono essere tanti, posso dire quelli che ho riscontrato io.

 

      • Stai scrivendo troppo: oltre al tuo blog stai scrivendo anche per altri blog o portali, al mese produci molti articoli. In questo caso può capitare di passare un periodo dove non si ha nessuna ispirazione
      • Mancanza di argomenti: può capitare che gli argomenti vengano a mancare per diversi motivi
      • Hai bisogno di ferie: la stanchezza può fare brutti scherzi alla creatività

 

CACCIAMO LA CRISI

Vediamo come uscire dalla crisi senza commettere errori che potrebbero essere fatali alla nostra reputazione. Come abbiamo detto uno dei motivi della crisi potrebbe essere il fatto che stiamo scrivendo troppo.

Allora è meglio rinunciare a qualche lavoro (lo so in questo periodo di crisi non è facile) e cercare di non lavorare con più di tre blog conteporaneamente. Alcune volte è meglio fare una pausa, spegnere il computer e andare a fare una passeggiata, leggere un libro (anche non attinente con i nostri argomenti, anzi è anche meglio) o andare a vedere un film. Insomma bisogna staccare la spina.

Se invece il problema è la mancanza di argomenti si può risolvere sistemando le nostri fonti. L’ispirazione può arrivare in qualsiasi momento, molte volte può arrivare da un tweet che leggi , magari un argomento trattato in radio o semplicemente uno scambio di battute su un gruppo su Facebook o Google+.

Se invece vuoi fonti meno aleatorie allora ti consiglio di utilizzare Google Alerts.

 

CONCLUSIONI

Keep Calm and RELAX ….. questa secondo me è la migliore cosa da fare quando siamo in piena crisi da foglio bianco. Liberare la mente, fare altre cose e poi (magari a fine giornata) tornare nuovamente davanti al foglio bianco e ricominciare a scrivere. E tu come hai affrontato la crisi?

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Messo il tag:, , , , , , , , ,

One thought on “AIUTO non riesco più a scrivere

  1. […] L’unica cosa che conta e’ il finale, la cosa più importante della storia e’ il finale, e questo funziona a meraviglia, anzi e’ perfetto ! – SECRET WINDOW Mort Rainey sa benissimo di c…  […]

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: