Privacy Facebook: le impostazioni nascoste

 

Privacy e Facebook non sono mai stati troppo in sintonia (anche se questo è un discorso da allargare un pò a tutti i Social Network), ma Facebook mette a disposizioni delle impostazioni per personalizzare la nostra privacy.

Queste impostazioni però non sono messe in evidenza, bisogna andare a cercarle.  Vediamo alcune funzioni interessanti.

 

VISUALIZZA COME

Facebook permette di visualizzare il nostro profilo come lo vedrebbe un utente non loggato (quando ad esempio cercano il nostro nome su Google) o come lo vede uno specifico utente.

Se vogliamo vedere questa funziona dobbiamo andare sulla rotella dell’ingranaggio che troviamo in basso a destra (rispetto all’immagine di copertina), cliccarci sopra e scegliere la voce “Visualizza Come“.

Questa funzione permetterà di decidere cosa far vedere alle altre persone (quelle che non sono tra i nostri amici) e ai nostri contatti.

 

BLACK LIST

Altra funzione interessante che Facebook mette a disposizione è quella di creare le liste, questa funzione è utile per creare una lista dove inserire tutte le persone che vogliamo bloccare.

Andiamo sulla nostra Home e poi, nella sidebar di sinistra, andiamo nella sezione Amici.  Cliccando su questa sezione entriamo nella zona dove possiamo “gestire gli amici“. Qui possiamo creare le nostre liste (magari la chiamiamo proprio “BlackList”) e aggiungiamo i contatti desiderati, una volta inserite tutte le persone possiamo impostare quello che i componenti di questa lista possono vedere.

 

FOTO

L’argomento più sensibile in fatto di privacy sono le foto, infatti alcune volte può capitare che vogliamo condividere delle foto ma non farle vedere a tutti i nostri contatti (ad esempio non è carino che un tuo collega veda la tua foto dove sei in mutande completamente ubriaco :D ).

Bisogna andare nella sezione foto e poi nel tab Album, qui noteremo dei simboli che hanno dei significati:

 

  • Ingranaggio: le foto sono state pubblicate tramite un’applicazione esterna (ad esempio Instagram). In questo caso la privacy può essere impostata solamente per le foto singole e non per l’album
  • Lucchetto: Album pubblicato da qualcun altro, quindi possiamo solo aggiungere foto ma non possiamo modificare le impostazioni
  • Due Persone: Le foto contenute nell’Album possono essere viste dagli amici e possiamo applicare anche delle restrizioni
  • Mondo: Album pubblico che può essere visto da tutti, anche da chi non è loggato su Facebook
  • Persona con Pagina: In questo album è stata impostata la privacy e quindi solo una determinata lista di persone potrà vederlo

 

TAG? NO GRAZIE

Il rischio più grosso che si corre su Facebook è quella di essere taggati da un nostro amico in qualche foto “compromettente”. Se vogliamo evitare figuracce andiamo qui e impostiamo la nostra privacy in maniera da controllare i post e le foto in cui siamo taggati.

In questa maniera prima di apparire sulla nostra bacheca, la foto o il post verrà controllato da noi.

 

APPLICAZIONI

Un fenomeno molto diffuso su Facebook è quello di applicazioni, sviluppate da terzi, che nel momento in cui le utilizziamo accedono ai nostri dati.

Se vogliamo evitarlo possiamo impostare anche in questo caso  la privacy. Andiamo nella sezione Applicazioni dove troveremo una lista di tutte le applicazioni attive sul nostro profilo. Vicino ad ogni applicazione c’è un tasto Modifica tramite il quale possiamo modificare la privacy di ogni singola applicazione.

 

CONCLUSIONI

Quando decidiamo di iscriverci ad un Social Network dobbiamo mettere in conto che la nostra privacy sarà messa a dura prova, però se stiamo attenti ed impostiamo le giuste policy riusciremo a salvaguardarla.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Messo il tag:, , , , , , , , , ,

7 thoughts on “Privacy Facebook: le impostazioni nascoste

  1. […] Privacy e Facebook non sono mai stati troppo in sintonia (anche se questo è un discorso da allargare un pò a tutti i Social Network), ma Facebook mette a disposizioni delle impostazioni per …  […]

    Mi piace

  2. […] Privacy Facebook: le impostazioni nascoste […]

    Mi piace

  3. […] Privacy Facebook: le impostazioni nascoste […]

    Mi piace

  4. […] Privacy Facebook: le impostazioni nascoste […]

    Mi piace

  5. […] Privacy Facebook: le impostazioni nascoste […]

    Mi piace

  6. […] Privacy Facebook: le impostazioni nascoste […]

    Mi piace

  7. […] Iniziamo la rubrica “Facebook News” che uscirà ogni lunedì alternata con la rubrica “Mondo Blog”, il taglio di questa rubrica sarà Facebook per chi lavora sul web. Oggi andiamo ad affrontare un argomento che abbiamo già affrontato qualche tempo fa: Privacy e Facebook. […]

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: