[EPISODIO 1] – Lavorare su Internet: IL BLOG

 

Avere un business su internet non è più una chimera impossibile da realizzare, anche se ancora in Italia quando si parla di internet c’è ancora molta diffidenza, l’importante è avere l’idee chiare e gli strumenti giusti da utilizzare.

In questa trilogia andremo a vedere  tre macro-punti  da sviluppare (bene)  quando vogliamo iniziare un business su internet.  Il primo che andiamo a vedere è il Blog.

 

AVERE UN BLOG È SEMPRE MEGLIO

 

BLOG: PERCHÈ USARLO ?

Se hai deciso di lavorare su internet uno dei primi punti da sviluppare (oltre un sito web) è un blog. Il blog diventa necessario sia per avere visibilità, e crearsi una credibilità, sia anche per poter “vendere” i propri servizi.

Prima di  vendere bisogna dare, dare gratis. Questa è una regola fondamentale se vogliamo avere successo sul web. Il blog è lo strumento ideale per dare gratis la propria consulenza, crearsi i propri i fan e la credibilità necessaria per poter vendere i propri servizi.

Naturalmente il blog deve essere gestito in maniera efficiente, altrimenti tornerà indietro come un boomerang con effetti disastrosi. Quali sono i punti obbligatori per avere un blog di successo.

 

ARGOMENTO

Prima di aprire un blog devi avere l’argomento principale, ovvero devi sapere di cosa parlare. Infatti molti aprono un blog senza un argomento preciso parlando oggi di computer e domani di fiori.

Questo non fa bene al tuo blog perché in questa maniera non riuscirai a crearti un seguito perché i tuoi stessi lettori andranno in confusione non capendo di cosa si parla. Quindi il primo passo è avere l’idee chiare.

 

PIANO EDITORIALE

Ok ora che hai deciso l’argomento (o argomenti)  principale/i devi definire un piano editoriale per ordinare l’idee. Ad esempio:

 

  1. Puoi definire la frequenza di pubblicazione
  2. Definire il giorno in cui pubblicherai una determinata rubrica (cerca di non cambiare continuamente il giorno per non mandare in confusione i tuoi lettori)
  3. Definire eventuali Guest Post
  4. Definire eventuali concorsi


GRAFICA

Una volta andavano di moda i siti fatti tutti in flash, ma per fortuna (come tutte le mode) è finita questa usanza. Se usi wordpress sicuramente ti sarai perso dietro il grosso numero di temi che hai a disposizione.

Alcuni blogger cercano di stupire i propri lettori con “effetti speciali” ma con pochi contenuti di qualità. L’unico risultato che ottengono è quello di appensantire e rendere illegibile il blog.

Puntate su una grafica semplice e che sia facilmente leggibile anche da dispositivi mobili (nel 2013 il traffico da dispositivi mobili è raddoppiato…fate voi).

In un suo articolo, Rudy Bandiera, spiega perché le aziende dovrebbero investire di più nei Blog ed usare i Social Network solamente come trampolino. Se vuoi approfondire leggi qui.

 

CONCLUSIONI

Termina qui il primo episodio della trilogia “Lavorare su Internet“, il blog è importante per il proprio business (se utilizzato bene) e le aziende non possono più ignorarlo ma anche quelle persone che vogliono aprire un proprio business.

La personale opinione è che il blog, in particolare il Corporate Blog, è strumento fondamentale molto più importante dei Social Media. Grazie al blog riesci a raggiungere molte più persone e riesci a crearti un proprio seguito.

Naturalmente devi lavorare sodo, lavorare sodo e lavorare sodo. Non esistono formule magiche e diffidate da chi si spaccia, da questo punto di vista, come un guru. Voi avete usate il blog per la vostra Azienda e/o business? Che risultati avete ottenuto? Lasciate la vostra esperienza nei commenti sotto questo articolo.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi 😀 ).

Messo il tag:, , , , , , , , , ,

2 thoughts on “[EPISODIO 1] – Lavorare su Internet: IL BLOG

  1. […] Avere un business su internet non è più una chimera impossibile da realizzare, anche se ancora in Italia quando si parla di internet c’è ancora molta diffidenza, l’importante è avere l’idee …  […]

    Mi piace

  2. Ghostbox 19 agosto 2014 alle 10:45 Reply

    Bene, non mi perderò i prossimi capitoli della trilogia!
    Simone

    Liked by 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: