Email marketing: 5 modi per aumentare l’engagement

 

Oggi su Copyblogger ho letto un post molto interessante su come aumentare l’engagement dei nostri lettori tramite l’utilizzo del primo strumento di marketing digitale: Email Marketing.  Sul web troverete molti consigli sulla quantità e sulla tempista per utilizzare l’email marketing, senza dubbio molti sono utili (e altri no) io ho trovato questi.

 

1. CONOSCI I TUOI CLIENTI

Il successo di un progetto digitale dipende dai nostri lettori e se vogliamo continuità nel nostro progetto dobbiamo conoscere le abitudini dei nostri lettori, in questa maniera riusciremo a migliorare  offrendo sempre di più servizi il più personalizzabili ai nostri lettori (clienti).

Lo stesso concetto vale per l’email marketing, più riusciamo a conoscere le abitudini dei nostri lettori e più riusciremo ad avere un servizio di email marketing di successo. GetResponse è un servizio che ti permette di ottenere questi risultati.

 

2. CHIEDI

Sfrutta l’email marketing per chiedere direttamente ai tuoi lettori di cosa hanno bisogno, opinioni e pareri in questa maniera riuscirai a rendere più partecipi i tuoi lettori.

 

3. EMAIL E SOCIAL MEDIA: BINOMIO VINCENTE

I Social Media sono uno strumento utile per aumentare il numero di iscritti alla tua newsletter, ad esempio nella tua fanpage puoi inserire un TAB per invitare i tuoi fan ad iscriversi alla newsletter (non sai come si crea una TAB su Facebook? Allora leggi qui oppure chiedimi una consulenza) o altrimenti puoi inserire l’url della tua newsletter nella Home Page dei tuoi Social Media.

Inoltre puoi aumentare l’engagement dei tuoi fan sui Social incuriosendoli fornendo anticipazioni in esclusiva solamente per le newsletter.

 

4. ENGAGEMENT: INCORAGGIA ANCHE IL LETTORE TIMIDO

Se vuoi ottenere successo con l’email marketing e riuscire a coinvolgere anche “il lettore più timido” devi essere creativo e rendere la tua newsletter interessante. Non mandare solamente notizie della tua azienda o dei tuoi prodotti (oppure non mandare solamente gli articoli del tuo blog), una newsletter del genere diventa presto molto noiosa. Se invece vuoi renderla più interessante ad esempio puoi fare Sondaggi o Concorsi a Premi il limite è la vostra fantasia.

 

5. TARGET

Definisci il target che dovrà ricevere le tue newsletter mandare email al target sbagliato fa decadere i quattro punti precedenti e quindi il fallimento è sicuro.

 

CONCLUSIONI

Ok adesso tocca a te, hai qualche consiglio da lasciare o esperienze dirette ? Se si lasciale nei commenti sotto questo articolo, potrà essere utile anche ad altri.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi 😀 ).

Messo il tag:, , , , , , , , , , ,

2 thoughts on “Email marketing: 5 modi per aumentare l’engagement

  1. […] Oggi su Copyblogger ho letto un post molto interessante su come aumentare l'engagement dei nostri lettori tramite l'utilizzo del primo strumento di marketing digitale: Email Marketing. Sul …  […]

    Mi piace

  2. stefanobucci 14 agosto 2014 alle 12:45 Reply

    Mi sono fatto questa strana impressione: la gente non vuol rispondere alle domande altrui, ma pretende che tu già sappia la risposta.

    Ti faccio un esempio: supponiamo che la Rai decida di compiere un’azione di mail-marketing ai suoi abbonati domandando loro di cosa hanno bisogno, pareri e opinioni.
    Probabilmente, trattandosi di grandi numeri, molti risponderanno. Difficilmente però sapranno dire di cosa hanno bisogno. Sapranno dirti cosa vorrebbero sopprimere dalla TV, sciorinando la solita sfilza di reality, talent show ecc. ecc. ma difficilmente sapranno dirti cosa vogliono.

    Liked by 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: