Anatomia di una Landing Page

 

Landing Page tradotta vuole dire “Pagina di atterraggio”,  ovvero la pagina dove i tuoi lettori (e quindi possibili clienti) “atterrano”  quando arrivano sul tuo sito dopo aver cliccato su un link o banner. Quindi avere una Landing Page ottimizzata bene può significare un maggior successo e questo si traduce (se la usi per vendere beni o servizi) in un maggior guadagno.

Quindi quando  dobbiamo creare una Landing Page ? Quando vogliamo trasmettere delle informazioni ai nostri lettori, quando vogliamo convertire le visite e quando vogliamo inserire una Call to Action.

 

ANATOMIA DI UNA LANDING PAGE


Ok adesso che abbiamo capito a cosa serve una Landing Page andiamo a vedere come si crea, se invece ancora non hai chiaro a cosa serve una Landing Page lascia le tue domande nei commenti sotto questo articolo.

 

FASE 1: IL PROGETTO


Il primo passo è quello del Progetto anche perché prima di iniziare devi avere le idee ben chiare, in questa maniera eviterai di perdere tempo e di non ottenere i risultati desiderati. In questa fase abbiamo bisogno solamente di due “tools”:

 

  • FOGLIO
  • PENNA

 

Sorpreso? Ti aspettavi qualche tool “super fico” che ti stupisce con “effetti speciali” ? In questa fase il foglio e la penna sono i migliori strumenti che puoi utilizzare, crea la bozza della struttura della tua Landing Page: Scrivi, Cancella, RiScrivi, RiCancella e Scrivi ancora.

 

FASE 2: ANALISI


Questa fase è molto importante perché dovrai decidere gli elementi e le keywords da inserire nella tua Landing Page.  Inserire in maniera sbagliata un elemento o una keyword può determinare il fallimento del tuo progetto, non avere fretta e prima di andare in “produzione” fai qualche test.

 

FASE 3: I TESTI


Avere i testi pronti è fondamentale per aiutarti nella FASE 1, ovvero la definizione della struttura della Landing Page. I testi sono importanti, oltre che per definire la struttura, anche per la famosa Call to Action. Un testo poco chiaro potrebbe avere ripercussioni negative sulla vostra Landing Page.

 

FASE 4: IMMAGINI O VIDEO


La grafica è importante quanto i testi (forse anche qualche cosa in più) perché se vale il detto che “Un’immagine vale più di mille parole” è anche vero che le persone preferiscono guardare una foto (o un video) che leggere un testo di 30 righe.

Quindi scegliete foto che siano coerenti con l’argomento e che siano di una buona qualità.

 

FASE 6: CONTROLLO FINALE


Adesso che hai inserito i testi, le foto, i form e le Call to Action è il momento di fare il controllo finale prima di pubblicare. Il controllo deve essere scrupoloso per evitare figuracce con i tuoi lettori, quindi controlla:

 

  • Errori grammaticali
  • La formattazione
  • Visibilità della pagina sia su Desktop che su Smartphone/Tablet
  • Se hai inserito dei form controlla che funzioni tutto
  • Controlla che non ti sei scordato nulla


FASE 7: 3, 2, 1 ….. PUBBLICA !!


Ci siamo, il momento è arrivato puoi pubblicare finalmente la tua Landing Page e diffonderla sui vari Social Media. “Perfetto, allora adesso mi posso rilassare !! ” Non proprio, ok è vero il grosso del lavoro è stato fatto ma adesso devi anche controllare che la tua pagina lavori bene devi monitorare i feedback, le visitei commenti ed eventuali problemi.

 

CONCLUSIONI


Hai creato la tua Landing Page o stai pensando di crearla? Ancora non hai chiaro qualche concetto o hai avuto qualche problema? Lascia la tua opinione nei commenti sotto questo articolo.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi 😀 ).

Messo il tag:, , , , , , , , , ,

2 thoughts on “Anatomia di una Landing Page

  1. stefanobucci 8 giugno 2014 alle 11:52 Reply

    Ciao Andrea,

    ma per identificare le giuste keyword come faccio? Mi appello ai soliti tool di Google?🙂

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: