Ecco perché devi avere una Mailing List

 

Perché per un blog aziendale, ma anche un semplice,  è importante avere una Mailing List? Prima di vedere il perché è importante cerchiamo di capire che cos’è una Mailing List. Sfruttiamo Wikipedia per dare una definizione completa e semplice:

 

La mailing list  è un servizio/strumento offerto da una rete di computer verso vari utenti e costituito da un sistema organizzato per la partecipazione di più persone ad una discussione asincrona o per la distribuzione di informazioni utili agli interessati/iscritti attraverso l’invio di email ad una lista di indirizzi di posta elettronica di utenti iscritti.


In questa definizione la parte che voglio sottolineare bene è “distribuzione di informazioni utili agli interessati/iscritti attraverso l’invio di email ad una lista di indirizzi di posta elettronica di utenti iscritti“. In questa frase troviamo già una risposta alla domanda iniziale, perché è importante avere una Mailing List? Perché possiamo fornire ai nostri lettori informazioni utili, le quali saranno recapitate comodamente in e-mail ai nostri iscritti.

E quali sono queste informazioni utili? Ad esempio, se il vostro è un blog aziendale, potrebbe essere il lancio di un nuovo prodotto della vostra azienda o di un nuovo servizio. Se invece siete un libero professionista e usate il blog come portfolio? Ad esempio potete fare come GhostBox che usa il suo blog come Portfolio e pubblicizzare i lavori a cui sta partecipando, nella sua Mailing List potrebbe avere dei futuri clienti.

 

COME CREARE UNA MAILING LIST?

Ok abbiamo visto alcuni motivi per avere una Mailing List, se ancora non sei convinto allora puoi approfondire con questo articolo, adesso andiamo a vedere come crearla. Allora se usi WordPress.com la gestione è più facile, infatti basta andare nella propria Dashboard ==> Aspetto ==> Widget e scegliete il widget “Segui il Blog“. La configurazione è molto semplice, però se hai problemi lascia un commento sotto l’articolo.

Se invece usi WordPress.org avete a disposizione molti plug-in, però secondo me i migliori sono i seguenti:

 


CONCLUSIONI

Allora ti ho convinto ad aprire una Mailing List? Se invece già la usi hai qualche consiglio da lasciare? Se si lasciala nei commenti sotto questo articolo.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi 😀 ).

Ad Maiora

Messo il tag:, , , , , , , , ,

2 thoughts on “Ecco perché devi avere una Mailing List

  1. […] precedente articolo, “Ecco perché devi avere una Mailing List“, abbiamo visto il perché dovresti avere una Mailing List per il tuo blog/sito o attività. […]

    Mi piace

  2. […] L’e-mail ormai io (e non solo io) la controllo al 90% dallo smartphone quindi durante il periodo di vacanze puntiamo sulla Newsletter del nostro blog (non hai la newsletter ?? Allora leggi qui). […]

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Segui assieme ad altri 595 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: