Twitter e il futuro del Giornalismo

Twitter è il secondo Social Network che approda a Wall Street, ma il sito di microblogging è più di un Social Network

Oggi è una giornata storica per Twitter, infatti a 7 anni dalla sua nascita il sito di microblogging più famoso al mondo debutta a Wall Street.  Twitter è il secondo Social Network che debutta in Borsa, il primo è stato Facebook, e visto come è stato l’andamento del predecessore i dubbi su Twitter sono molti.

Il suo debutto a Wall Street ha già segnato un record, infatti l’IPO (offerta pubblica iniziale) di Twitter è tra i 23 e i 25 $ ad azione. Questa è la quotazione più alta registrata per la categoria tecnologica.

LA STORIA

Twitter nasce nel 2006, il suo nome deriva dal verbo inglese “to tweet“, e proprio Tweet indica la pubblicazione su Twitter. Il Social Network è giovane (solamente 7 anni) ma in poco tempo ha raggiunto un successo mondiale.

Il 2007 è l’anno della svolta, durante l’edizione del South by Southwest l’uso di Twitter è arrivato a 60.000 tweet al giorno.  Attualmente Twitter ha 232 milioni di utenti con un ricavo di 422 milioni di dollari.

IL FUTURO DEL GIORNALISMO

Twitter si è diffuso a livello mondiale ed è stato il protagonista anche di eventi importanti (ad esempio la morte di Bin Laden). Con l’aumentare della popolarità è aumentato anche l’interesse da parte dei VIP e dei politici, anche se bisogna fare un distinguo tra VIP/Politici americani e italiani.

Infatti se è vero che i primi hanno usato Twitter con successo (vedi campagna elettorale di Obama), l’esperienza dei VIP/Politici italiani è stata disastrosa. I motivi? Una mancanza di “cultura dei Social Media” .

Attualmente su Twitter trovi tutti: gente comune, VIP, Politico, Testata Giornalistica, TV, Radio e Aziende). Questo ha  permesso ha Twitter di diventare una vera e propria fonte di notizie, seguendo gli account giusti si possono avere delle vere flash news le quali possono essere delle ottime fonti per creare un post, articolo o notizia.

Girando su internet ho trovato questo video che spiega perché Twitter può essere una buona fonte di news.

ACCOUNT TWITTER PIU’ SEGUITI

Ecco la TOP5 degli account Twitter più seguiti a livello mondiale:

  1. Katy Perry
  2. Justin Bieber
  3. Lady Gaga
  4. Barack Obama
  5. Taylor Swift

 

CONCLUSIONI

Twitter è sicuramente un ottimo strumento di lavoro sia per reperire fonti che per diffondere i propri lavori. Naturalmente bisogna avere un account “confezionato” per bene e seguire determinate regole, ma questo sarà argomento del prossimo articolo.

Ad Maiora

Messo il tag:, , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: