Un tag con malware su Facebook, colpiti 500mila utenti

E’ attivo da 70 ore ma ha già colpito 500mila  utenti su Facebook. E’ un malware che colpisce tramite tag.

 

E’ arrivato un nuovo problema di sicurezza per Facebook, un malware che colpisce tramite un tag. L’obiettivo sono i nostri dati bancari, il malware è stato creato da criminali turchi.

Il malware è attivo da circa 70 ore ma ha già colpito 500mila utenti, la scoperta è stata fatta da due ricercatori italiani.

 

NOTIFICA LETALE

Tutto inizia con una notifica che vi comunica che siete stati taggati dentro una foto, nel post viene inserito un link con uno smile e la curiosità fa il resto !!! Una volta cliccato sul link veniamo trasferiti in un sito con un video al centro della pagina.

Fino a qui tutto tranquillo, ma poi ti viene chiesto di installare un plugin per il tuo browser per riuscire a vedere il video, i problemi iniziano adesso. Infatti una volta installato il plugin il nostro account e dati sono compromessi.

Una volta infettati i vostri amici di Facebook verranno taggati in una foto e l’infezione continua. Con questa tecnica sono stati infettati più di 500mila utenti in circa 70 ore, una vera e proprio epidemia.

Tecnicamente il malware non è di quelli più evoluti, ma è uno dei più fastidiosi. Infatti una volta infettato sembra molto difficile riuscirlo a levare, il suo sistema di autodifesa si accorge di quando lo si sta tendando di levarlo e ti chiude in automatico il browser.

 

CONCLUSIONI

I due ricercatori italiani hanno scoperto che con questo malware non si punto solamente a un furto dei dati degli account di Facebook, ma il vero scopo sono i dati bancari e della carta di credito.

Il consiglio è quello di non aprire mai link sospetti e di non accettare TAG dagli sconosciuti.

 

Ad maiora

 

Messo il tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: