Internet.org la Rete per tutti, ma serve veramente?

Mr. Zuckerberg ne sta inventando una nuova, questa volta si chiama Internet.org, ovvero internet per tutti. Ma serve veramente?

L’idea dell’inventore di Facebook è quella di abbattere le barriere che impediscono il diffondersi di internet in ogni angolo del mondo, il suo sogno (visionario) è quello di dare una connessione ad ogni persona della terra.

PROGETTO INTERNET.ORG

Per abbattere il digital divide, Mark Zuckerberg ha dato vita internet.org. Lo scopo di questo progetto? Portare la connessione ad oltre 5 miliardi di persone, naturalmente per riuscire in questa impresa non sarà solo. Infatti sembra che Zuckerberg ha chiamato Ericsson, MediaTek, Nokia, Opera, Qualcomm e Samsung.

Notare l’assenza di Google in questo progetto, nemico diretto nella battaglia per il dominio dei Social Media. Durante la presentazione del progetto, il fondatore di Facebook, ha esordito tessendo le lodi del suo Social Network il quale ha aiutato le persone a connettersi tra di loro.  Il discorso completo lo trovate qui.

Nonostante questo la strada per collegare tutto il pianeta è ancora lunga e il più grosso ostacolo sono le barriere economiche e infrastrutturali.

LE TRE SFIDE

L’alleanza di questi colossi servirà proprio a superare queste barriere e a vincere le tre sfide che il progetto Internet.org si è posto:

  1. Rendere l’accesso internet economicamente alla portata di tutti i cittadini

  2. Studiare dei nuovi sistemi per ottimizzare l’uso dei dati scambiati

  3. “Incentivare” le aziende in maniera da aumentare l’accesso ad internet

LA TUA OPINIONE

Niente da dire sul progetto, una bella e “simbolica” trovata che se veramente funziona, finalmente verrà a mancare il digital divide. Ho solamente una domanda:

Ha senso portare internet in quei Paesi dove le persone riescono, quando gli dice bene, a mangiare solamente 1 volta a settimana?

Che ne pensate?

Ad maiora

Messo il tag:, , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: