Trojan.Yontoo.1 ecco il nuovo virus che infetta i Mac

Una volta si diceva che bastava avere un Mac per essere al sicuro dai virus informatici, non è mai stato così e gli ultimi anni l’hanno dimostrato. Infatti il numero di virus per Mac è cresciuto insieme alla diffusione del sistema operativo di Cupertino.

Trojan.Yontoo.1 è il nome del nuovo virus che sta colpendo il sistema operativo di Cupertino, per la precisione è un malware – “il termine malware indica genericamente un qualsiasi software creato con il solo scopo di causare danni più o meno gravi ad un computer, ai dati degli utenti del computer, o a un sistema informatico su cui viene eseguito” – in particolare questo malware colpisce il browser web.

La scoperta è stata fatta da DrWeb che  tramite il loro sito web hanno comunicato la notizia di questo nuovo virus, il quale può colpire Safari, Chrome e Firefox basta che girino su Mac. La tecnica per infettare il browser con questo virus è semplice: utilizzano il  trailer di un determinato film e chiedono all’utente di installare un comunissimo plugin per il proprio browser per riuscire a visualizzare il filmato.

A questo punto il gioco è fatto, o meglio l’infezione, infatti l’utente viene dirottato su un altro sito dove viene scaricato in automatico il virus. Ora il falso plugin, una volta installato, andrà ad inserire nei veri siti web visualizzati normalmente dall’utente dei codici aggiuntivi con delle pubblicità e dei link sponsorizzati. Questo farà trovare l’utente davanti a delle pagine web trasformate, con discrezione, inserendo della pubblicità dove prima non era presente.

Come facciamo a rimuoverlo ? L’operazione è molto semplice, infatti basterà cancellare l’estensione che troveremo direttamente nel browser senza dover smanettare con le impostazioni del Mac.

Ad maiora

Messo il tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

5 thoughts on “Trojan.Yontoo.1 ecco il nuovo virus che infetta i Mac

  1. ghilardotti 22 marzo 2013 alle 9:28 Reply

    L’ha ribloggato su Informatica? Certo! ma non troppo e non solo questo, altrimenti che noia…..e ha commentato:
    Piccoli virus crescono…

    Mi piace

  2. […] See on toxnetlab.wordpress.com […]

    Mi piace

  3. toxnetlab 23 marzo 2013 alle 20:37 Reply

    e già…..il mondo Apple è stato esente da virus per molto tempo solamente perché è stato per molto tempo un mondo di nicchia e il nemico era Microsoft…..ora Apple è diventata moda, quindi è entrata negli interessi di chi produce virus

    Mi piace

  4. SicurezzaMac (@SicurezzaMac) 8 novembre 2013 alle 16:51 Reply

    qualche altra indicazione qui: http://antivirusmac.it/il-nuovo-trojan-su-mac-yontoo-1/

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: