Auguri Facebook, oggi è il compleanno

Era il 4 febbraio 2004 quando andava online la prima versione di Facebook: thefacebook.com . Il mondo della comunicazione non è stato più lo stesso.

Facebook compie 9 anni e in meno di due lustri, quello che era un progetto nato in un campus per conoscere gente, è diventato uno dei più grandi colossi informatici. Facebook fa sempre parlare di se, nel bene e nel male. Anche Hollywood gli ha dedicato un film dove vengono raccontati i primi passi di Mr. Zuckerberg. THE SOCIAL NETWORK

Gli analisti dicono che la parabola di crescita di Facebook è arrivata alla fine e nei prossimi anni Mr. Zuckerberg sarà impegnato a difendere il titolo di “Campione del Mondo dei Social Network”. Visto che la concorrenza è sempre più agguerrita e più affamata saranno tempi duri per Facebook…ma per adesso TANTI AUGURI FACEBOOK !!!

Ad maiora

Messo il tag:, , , , , , , , , , , , , , , , ,

5 thoughts on “Auguri Facebook, oggi è il compleanno

  1. wwayne 23 agosto 2013 alle 6:11 Reply

    Io non ho una pagina Facebook, ma talvolta mi capita di andarci per guardare i profili delle persone che ho perso di vista, sia ex fidanzate che amici.
    A questo proposito, ti dirò che mi ferisce particolarmente quando guardo le loro foto e mi accorgo che non solo non conosco le persone con cui la mia ex o il mio amico si sono fatti fotografare, ma neanche quelle che cliccano “Mi piace”, nemmeno quelle che commentano… quando succede questo allora vuol dire che l’ intera vita sociale e affettiva di quella persona é diventata un mondo estraneo per te. Ti senti terribilmente escluso.
    Una sensazione simile l’ ho provata il mese scorso, quando ho guardato il profilo Facebook del mio storico compagno di banco del liceo. Ha postato delle foto di lui ad Oslo: pensavo ci fosse andato in vacanza, invece leggo i commenti e cosa scopro? Che ci sta facendo l’ Erasmus… soltanto pochi anni fa lui mi diceva anche cos’ aveva mangiato per colazione, e adesso anche una novità gigantesca come questa l’ ho scoperta per puro caso e per di più via Facebook…
    Altro lato negativo di Facebook: diminuisce gli argomenti di conversazione. In che senso? Cerco di spiegarlo.
    Prima di Facebook, quando cominciavi a conoscere una persona tu di essa conoscevi solo poche informazioni fondamentali (nome, cognome, età eccetera), e di conseguenza lei per te era un territorio inesplorato, un libro ancora da leggere, un mondo sconosciuto. Lo stesso valeva per l’ altra persona, e quindi avevate mille cose di cui poter parlare: film preferiti, libri, musica eccetera.
    Facebook ha ucciso tutto questo, perché adesso, quando 2 persone iniziano a conoscersi, questi dettagli li scoprono “scavando” nei rispettivi profili Facebook, non parlandone a voce. Così, quando queste due persone avviano una conversazione, non possono più tirar fuori delle domande per rompere il ghiaccio del tipo “che film ti piacciono” o “che musica ascolti”. E se anche le tirano fuori e cominciano a parlarne, l’ uno sa già cosa risponderà l’ altro, e quindi non c’é più l’ effetto sorpresa.
    Facebook ha eliminato quella che gli inglesi chiamano “small talk”, la conversazione su argomenti di poca importanza che serve a creare un’ atmosfera rilassata tra 2 persone. Sei d’ accordo?

    Mi piace

    • toxnetlab 23 agosto 2013 alle 8:04 Reply

      Ciao e grazie per aver visitato il mio blog. Quello che hai detto è tutto giusto ma la colpa (secondo me) non è da attribuire a Facebook ma alle persone.

      Facebook è solo uno strumento, che usato bene può essere molto utile, e bisogna stare attenti ad non abusarne. Alcune persone postano anche quante volte vanno in bagno !!😀

      Mi piace

      • wwayne 23 agosto 2013 alle 17:55 Reply

        Hai ragione, il troppo stroppia in tutto e in particolare nel caso di Facebook. Grazie per la risposta! : )

        Mi piace

        • toxnetlab 23 agosto 2013 alle 18:08 Reply

          Prego, il blog e’ sempre a vostra disposizione🙂

          Mi piace

  2. […] Facebook compie 9 anni (4 febbraio 2004 – 4 febbraio 2013), trovi un post qui, e in meno di due lustri è passato da semplice sito per conoscere gente all’interno dei […]

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: