L’uragano Sandy può mettere offline il WEB

In queste ore tutti gli Stati Uniti, in particolare i cittadini di New York, sono con il fiato sospeso per l’arrivo dell’uragano Sandy (ore 18 italiane) che nelle ultime ore è diventato ancora più grosso e non promette niente di buono.

L’uragano Sandy potrebbe essere una catastrofe anche il per il web, infatti nel suo tragitto c’è anche la Virginia lo stato dove risiedono la maggioranza dei DataCenter che sono la spina dorsale del Cloud Web. Ma che cosa è un DataCenter? Un DataCenter è un luogo dove vengono fisicamente stoccati i dati e le informazioni necessarie a far funzionare servizi web e i dati che noi utenti archiviamo sul Cloud.

A rischio sono Google, Rackspace, Apple e in particolare Amazon. Su Amazon si stima che sia stoccato l’1% dell’intera rete. Questi DataCenter sono a rischio innondazione, che potrebbe mettere ko l’intera server farm, e blackout. E’ vero che i grossi DataCenter hanno dei sistemi di backup per mantenere in piedi tutti i servizi, ma questa volta potrebbero non bastare.

I servizi Web a rischio sono Netflix, Instagram, Reddit e Pinterest. Certo rispetto a quello che potrebbe succedere nel “mondo reale” rimanere senza Instagram non è un problema…ma rimanere senze Rete (in un mondo dove ormai si fa tutto con la Rete) potrebbe diventarlo.

Ad maiora

Annunci

Messo il tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

One thought on “L’uragano Sandy può mettere offline il WEB

  1. morpheus78 29 ottobre 2012 alle 13:46 Reply

    Reblogged this on Non Solo Web 360.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: