Il DDL che mette il bavaglio alla Rete ?

La commissione Giustizia del Senato ha approvato il DDL Diffamazione, tanto contestato dal popolo della Rete, soprannominato (sempre dal popolo della Rete) come Legge Bavaglio.

All’articolo 2-bis, “misure a tutela del soggetto diffamato o del soggetto leso nell’onore e nella reputazione”.
Vediamo meglio cosa dice questo decreto. Il decreto legge permette, ai soggetti lesi, di ordinare la rimozione dei contenuti (ritenuti diffamatori) dai siti internet e dai motori di ricerca. Quello che non piace di questo DDL è l’obbligo di rettifica esteso a tutte le testate giornalistiche diffuse per via telematica, questo è proprio quello che non piace perché per molti rimane ambigua la definizione di “testate giornalistiche diffuse per via telematica”. Le rettifiche dovranno essere pubblicate entro 48 ore per evitare sanzioni che arrivano fino a 25mila euro.

Al primo comma del 2-bis, “l’interessato può chiedere ai siti Internet e ai motori di ricerca l’eliminazione dei contenuti diffamatori o dei dati personali trattati in violazione della presente legge”.
Nel caso di un rifiuto la parte lesa può rivolgersi direttamente a un giudice per richiedere la rimozione di dati, foto e informazioni personali da qualsiasi sito e/o motore di ricerca.

Il quarto comma recita, “In caso di inottemperanza all’ordine impartito ai sensi del comma 2, il giudice può applicare nei confronti dei soggetti responsabili la multa da 5mila a 100mila euro e disporre la rimozione del contenuto illecito o del dato personale trattato illecitamente”.

Si ricorda che l’intero articolo è stato approvato, quindi è legge.

Che ne pensate ?

Ad maiora

Annunci

Messo il tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

3 thoughts on “Il DDL che mette il bavaglio alla Rete ?

  1. morpheus78 25 ottobre 2012 alle 12:02

    Reblogged this on Non Solo Web 360.

    Mi piace

  2. morpheus78 25 ottobre 2012 alle 12:03

    Tutto ciò è semplicemente assurdo… ecco cosa ne penso! E’ caduta l’ultima colonna della libertà di pensiero.

    Mi piace

  3. icittadiniprimaditutto 25 ottobre 2012 alle 12:17

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    Mi piace

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: