Twitter, mini-guida per utilizzarlo al meglio

Twitter è una piattaforma di microblogging, che rientra nella categoria dei Social Network, la quale fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri. Gli aggiornamenti di stato possono avvenire tramite il sito o tramite applicazioni per dispositivi mobili (Iphone, Android).

Il nome Twitter deriva dal verbo inglese to tweet che significa “cinguettare”. Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio. Gli utenti di Twitter si dividono in Follower e Following. I Follower sono le persone che ti segueno mentre i Following sono le persone che stai seguendo tu.

Ultimamente Twitter ha riscosso un grande successo in ambito aziendale (le aziende lo usano per comunicare in maniera veloce le proprie iniziate, prodotti, servizi e novità) e in ambito giornalistico (utilizzato da molte testate giornalistiche per pubblicare nuovi articoli e/o aggiornamenti).

Quando scrivo un messaggio su Twitter se volgio abbinarlo a un determinato argomento posso utilizzare l’Hashtag che identificato tramite il simbolo #. Ad esempio potrei scrivere: “L’Italia ha vinto 7 medaglie d’oro nelle Olimpiadi di Londra. #olimpiadi2012”. In questa maniera il mio messaggio verrà inserito nella categoria olimpiadi2012, quindi tutte le persone che utilizzano questo tipo di hastag potranno vedere il mio messaggio facendo una semplice ricerca.

L’hashtag permette di seguire anche la discussione tra due o più persone. L’altro strumento utilizzato nel mondo di Twitter è @, questo simbolo permette di linkare una persone nel messaggio. Ad esempio potrei scrivere: “@MarioRossi hai visto che l’Italia ha vinto 7 medaglie d’oro nelle Olimpiadi di Londra? #olimpiadi2012”.

Il maggiore utilizzo di Twitter avviene tramite dispositivi mobili (Iphone e Android). Una volta scaricata l’App. la configurazione è molto semplice, infatti basta effettuare il login con la propria utenza e troviamo tutto quello che abbiamo sul sito di Twitter. Volendo si può configurare l’App per fare apparire i tweet anche su Facebook.

Prima di tutto possiamo configurare l’App per decidere cosa farsi notificare e cosa no. Basta andare su Impostazioni ==> Notifiche e poi decidere cosa avere notificato e cosa no. Se invece vogliamo collegare Twitter con Facebook dobbiamo seguire i seguenti passi:

1) Bisogna collegarsi alla pagina ufficiale dell’applicazione Twitter per Facebook
2) Cliccare sul pulsante blu sign in with Twitter
3) Nella pagina che si apre, digita i tuoi dati di accesso a Twitter nei campi Nome Twitter e Password Twitter e clicca sul pulsante Acconsenti per autorizzare l’applicazione di Twitter per Facebook a collegare i tuoi account di Twitter e Facebook

A questo siete pronti per utilizzare Twitter.

Ad maiora

Annunci

Messo il tag:, , , , , , , , , , , , , ,

One thought on “Twitter, mini-guida per utilizzarlo al meglio

  1. icittadiniprimaditutto 27 agosto 2012 alle 13:05 Reply

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: