Si può diffamare Apple grazie a internet

Il tutto è nato dal blog Day4 (Day4 azienda svedese di design) il quale inventa una storia tanto assurda che sembra vera e il web ci crede. La “storia” ha come protagonista Apple, il target è la community che gira intorno a Cupertino e lo scopo è quello di far capire come si può (tramite il web) inventare una storia completamente falsa che volendo può mettere in ginocchio una grosso multinazionale.

Il blog per creare questa storia si è basato sui rumors che girano intorno alla Mela di Cupertino su come sia capace di creare aspettative e far rincorrere le indiscrezioni sulle sue possibili novità. La lezione di “sociologia online” è iniziata quando l’azienda svedese ha creato un prototipo 3D di una vite del tutto peculiare, il passo successivo è stato quello di inviarsela per email e caricarlo su reddit corredato dal seguente messaggio: “un amico qualche tempo fa ha fatto una foto presso quella azienda che si occupa di frutta. Stanno addirittura creando le loro viti“.

Da questo momento in poi è stato una escalation di voci sul web su come Apple avesse creato una vite con una testa incompatibile con i cacciavite esistenti e apparentemente proibitiva nell’utilizzo e che quindi Cupertino avesse creato un lucchetto per blindare i propri prodotti (una vite che non è svitabile con i cacciavite esistenti rende difficile l’apertura dei prodotti).

Nel giro di 12 ore sul web sono comparsi articoli allarmati che parlavano di questa misteriosa vite. Day4 ha detto: “Alla fine vogliamo solo dire di essere dispiaciuti per avervi ingannato, ma la morale dell’esperimento può portare a risultati a lungo termine e magari a renderci più cauti per quanto riguarda le cose che vediamo su Internet“.

Ad maiora

Annunci

Messo il tag:, , , , , , , , , , , , , , ,

One thought on “Si può diffamare Apple grazie a internet

  1. icittadiniprimaditutto 16 agosto 2012 alle 14:21 Reply

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: