DEFCON 2012

Come capita da 10 anni a questa parte anche questo luglio si è svolto il DEFCON 2012 la più grande conferenza di hacking che riunisce i migliori hacker in circolo.

La platea è sempre la solita Las Vegas e il menù è stato attacchi a forza bruta e vulnerabilità, tecnologie mobile e le infrastrutture cloud. L’evento più significativo del DEFCON 2012 è stato il Ninja Tel una rete di comunicazione mobile pensata apposta per gli hacker intervenuti alla conferenza con tanto di cellulari in serie limitata con sistema Android personalizzato.

Altra chicca dell’evento è il NFCProxy, tool che è in grado di ruba i dati delle carte di credito che sono dotate di chip RFID (tecnologia a radiofrequenza). NFCProxy è opensource e gira su sistemi Android sbloccati.

Durante la conferenza degli hacker, autori di ChapCrack, sono riusciti a craccare MS-CHAPv2 protocollo utilizzato da Windows NT 4.0 ancora oggi utilizzato per cifrare le autenticazioni alle VPN (Virtual Private Network).

Jonathan Brossard, ricercatore francese, è l’autore di una backdoor hardware grazie alla quale si riesce ad infettare il BIOS di un PC e il firmware di boot della scheda di rete. Una volta che il PC è infettato si ha il pieno controllo della macchina.

Ad maiora

Annunci

Messo il tag:, , , , , , , , , , , , , , ,

One thought on “DEFCON 2012

  1. icittadiniprimaditutto 31 luglio 2012 alle 17:48 Reply

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: