Il Mac e’ portatore sano di virus!

La storiella “Ho un Mac e quindi sono esente da virus” ormai non è più valida (vedi Virus Flashback.k) ma adesso è caduta una nuova tegola sui mac user, infatti da uno studio i Mac sono stati definiti come degli untori.

Infatti dei ricercatori della Sophos, azienda che si occupa di sicurezza informatica, dopo aver effettuato uno studio su 100mila Mac sono arrivati alla conclusione che i Mac sono dei portatori sani di virus informatici per Windows. Il risultato, del tutto negativo, è che il 20% di Mac analizzati sono pieni di virus, malware e altri programmi dannosi per Windows.

Il fatto per niente positivo è che sono stati trovati virus che risalgono al 2007!! Questa è la conseguenza che i Mac User sono stati per troppo tempo degli “ignoranti informatici” e quando si parlva di virus tiravano fuori sempre la stessa frase: “Ho un Mac e quindi sono esente da virus”. Adesso i Mac User sono costretti a “svegliarsi” perché anche i loro sistemi non più sicuri (ma anche in passato non lo sono mai stati) e quindi dovranno tenere i proprio Mac puliti e sicuri come tutti gli utenti informatici.

I sistemi MacOSX non sono mai stati super sicuri, ma avevano lo stesso livello di sicurezza di un sistema UNIX/LINUX e sicuramente erano più sicuri di un sistema Windows. Se in passato i Mac User erano esenti da virus era solo perché i sistemi MacOSX erano di nicchia, una piccolissima fetta rispetto a quella occuapata dai sistemi Microsoft e quindi chi sviluppava virus era più interessato ai sistemi Windows.

I tempi d’oro di Steve Jobs sono finiti e la frase “Ho un Mac e quindi sono esente da virus” non è più valida.

Ad maiora

Annunci

Messo il tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: