Cina e USA giocano al Wargame

20120417-153206.jpg

E’ guerra tra Cina e USA, meglio dire è cyberguerra ma niente di preoccupante !! Infatti si tratta di simulazioni che i due paesi stanno eseguendo, una sorta di gioco…una guerra online. Il motivo? Rispondere alle accuse mosse da alcuni rapporti che vedono la Cina come origine di numerosi cyber-attacchi verso le istituzioni degli USA.

Questi war games si sono svolti già in passato e consistono in attacchi di botnet (Una botnet è una rete di computer infetti da virus collegati ad Internet che fanno parte di un insieme di computer controllato da un’unica entità, il botmaster.) a cui reagire. Il Guardian riporta che la prima simulazione è andata bene, la seconda meno.

La prossima simulazione è prevista per maggio, a gestirla saranno l’istituto cinese di relazioni internazionali e il Centre for Strategic and International Studies (CSIS) statunitense.

Queste simulazioni sono un ottimo banco di prova per testare le proprie infrastrutture informatiche, che più volte in passato sono risultate estremamente vulnerabili.

Ad maiora

Annunci

Messo il tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: