Latergram: programma le pubblicazioni su Instagram

 

Usi Instagram per pubblicare le tue foto, che sia un tramonto oppure l’ultimo piatto di spaghetti con le vongole, ma potresti voler utilizzare Instagram anche per migliorare il tuo Brand.  Se vuoi approfondire questo argomento ti consiglio di leggere l’articolo di Riccardo Esposito – “Perché un blogger dovrebbe avere un profilo Instagram”.

Nel secondo caso potrebbe essere utile avere una piattaforma per programmare le pubblicazioni, Latergram potrebbe essere lo strumento giusto per te. Una volta arrivati sulla piattaforma vi basterà effettuare il log-in con il vostro account Instagram.

 

ATTENZIONE: PRIMA DOVRETE SCARICARE L’APPLICAZIONE SUL VOSTRO TELEFONO ED EFFETTUARE L’ACCESSO ANCHE DAL TELEFONO. FATTO QUESTO POTRETE ACCEDERE DALLA PIATTAFORMA WEB.

 

A questo punto la schermata che vi si presenterà sarà la seguente.

 

desk1

 

Questa è la schermata principale dalla quale potrete pianificare le vostre pubblicazioni con Instagram. A questo punto cliccate sul tasto Add New Image per scegliere la foto che volete pubblicare dal vostro computer, una volta scelta la foto la potete trascinare sul calendario (che trovate sulla destra) sul giorno e l’ora desiderata.

 

desk2

 

desk3

 

Quando aggiungete la foto potete decidere anche il testo, le menzioni  e gli hashtag da inserire. A questo punto la nostra foto è programmata, ma cosa succede quando arriva l’ora della pubblicazione ?

 

FOTO PROGRAMMATA E ORA ?

Ti ricordi quando inizialmente abbiamo detto che prima di tutto devi Installare e Collegare l’applicazione Latergram con il tuo account Instagram anche da smartphone? Questo perché quando arriva l’ora programmata della pubblicazione sul tuo telefono riceverai il seguente messaggio.

 

latergram

 

A sinistra è il messaggio che arriverà sul vostro smartphone che vi avviserà che “Hai una foto programmata e che devi aprire Instagram“, una volta aperto Instagram ti troverai davanti alla schermata di destra che come puoi vedere è tutto pronto (come avevi definito in fase di programmazione) e tu dovrai solamente premere il tasto Condividi.

 

ANALYTICS

Latergram ha una sezione Analytics che oltre a vedere  gli ultimi 33 post pubblicati ti permette di vedere anche i post  che hanno ricevuto più Like e quelli che hanno ricevuto più Commenti.

 

desk4

 

desk5

 

CONCLUSIONI

Il programma è molto comodo e funziona senza problemi, mi aspettavo proprio una pubblicazione automatica invece il programma ti prepara la foto e programma la pubblicazione a te toccherà solamente premere il tasto Condividi.  Adesso tocca a te, cosa ne pensi di questo programma ? Lo trovi utile per il tuo Brand o semplicemente per il tuo profili privato di Instagram? Fammi sapere cosa ne pensi, lascia il tuo parere nei commenti.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  :D ).

About these ads

Informazioni su Mr Tozzo

Nato nel 1981 mi definisco un Indigeno Digitale, il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Appassionato da sempre di tecnologia, telecomunicazioni, informatica, Apple, web e Social Media. Dal 2009 sono un blogger.

Pubblicato il luglio 1, 2014, in Giornalismo 2.0, instagram, notizie, recensione, social network con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 9 commenti.

  1. Grazie per la citazione amico!

  2. Ottimo post Andrea! L’unico limite al momento è che l’app esiste solo per IOS. Per Android bisogna aspettare (speriamo non per molto…)

  3. E così si perde il senso istantaneo di Instagram.

    No, a me non piace e non lo userò. Ogni social andrebbe usato per come è stato pensato. Programmare foto su Instagram non ha davvero senso. Opinione personale, ovvio :)

    • Però magari se lo usi per gestire l’account di un Brand potrebbe tornare utile. Cosa ne pensi?

      • Non so. Che foto gli programmi? Perché su Instagram dovrebbero esserci foto, non creazioni grafiche. Eppure, specialmente nei profili aziendali, vedo parecchie creazioni.

        Però, al limite, idea appena venuta, si possono programmare alcune foto che non sono strettamente legate al momento. Un esempio: sei una marca di scarpe e pubblichi una serie di foto di piedi che le indossano negli ambienti più adatti.

        Però, altro esempio, un agriturismo che si metta a programmare tramonti a me sembra insensato.

      • L’idea della marca di scarpe e’ un buon esempio, naturalmente poi questo strumento non può essere utilizzato per tutti i casi.

        La programmazione dei tramonti per l’agriturismo e’ proprio l’esempio di non utilizzo di questo tool (o almeno in quella maniera).

        Naturalmente per l’utente privato non ha senso utilizzare Latergram.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 649 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: