Prepara il tuo blog per le vacanze estive

 

Luglio è alle porte e con lui arrivano (finalmente) le meritate ferie, iniziamo a preparare i costumi le creme per il sole i racchettoni ma non ti stai scordando qualche cosa? Sicuro? Proprio sicuro? Il tuo blog !!! Tu vai in vacanza ma il tuo blog rimane li a lavorare per te, quindi cerchiamo di prepararlo per affrontare al meglio il periodo estivo.


Durante il periodo estivo c’è una flessione fisiologica delle visite perché la gente giustamente preferisce passare le giornate al mare invece di stare davanti al computer a leggere quello che scrivi te, però ricordiamoci anche che ormai tutti (o quasi) hanno uno smartphone e che tutti si collegano almeno una volta al giorno ai Social Media quindi non abbandoniamo completamente il nostro blog durante il periodo estivo.

Vediamo quali sono alcuni accorgimenti che possiamo prendere per mantenere attivo il nostro blog anche quando siamo in vacanza.

 

“UN BLOG LAVORA H24 7 GIORNI SU 7 “

 

FREQUENZA E PROGRAMMAZIONE DEI POST

Se gestisci un blog in maniera “semi-professionale/professionale” sicuramente avrai un piano editoriale dove hai definito la frequenza di pubblicazione, se hai l’abitudine di pubblicare tutti i giorni durante il periodo estivo diminuisci questa frequenza. Ad esempio io per Toxnetlab’s Blog porterò la frequenza di pubblicazione da tutti i giorni a due volte a settimana.

“Si ok però io quando sono al mare non voglio mettermi davanti al computer a scrivere !!” , se usi la piattaforma WordPress questo problema è facilmente risolvibile. Prima di andare ufficialmente in vacanza preparatevi alcuni articoli (il numero varia dal periodo delle vostre vacanze). Una volta scritto l’articolo in alto a destra trovate la voce Pubblica ==> Modifica e qui potete decidere la data e l’ora della pubblicazione. Se vuoi approfondire leggi qui.

 

SOCIAL MEDIA SI MA CON MODERAZIONE

Diciamo la verità anche quando andiamo in vacanza non riusciamo a rinunciare a pubblicare una foto delle nostre vacanze su Instagram, Facebook o Twitter. Ora tra una foto di una Spiaggia paradisiaca e quella di un mojito controlla la FanPage del tuo blog e le notizie che girano per tenerti aggiornato (secondo me il migliore è Twitter).

I post che hai programmato di pubblicare pubblicali anche sui Social Media, anche in questo caso non ti vuoi mettere davanti al computer per pubblicare il tuo ultimo articolo su tutti i Social? Allora utilizza Hootsuite , una piattaforma che ti permette di pubblicare su tutti i Social Media e inoltre ti permette di programmare le pubblicazioni.

Prima di andare in vacanza pubblica sulla FanPage del tuo blog il  “BEST DEI TUOI POST”  , scegli i 5 migliori articoli che hai pubblicato durante l’anno e riproponi questi post ai tuoi fan. Condividi con i tuoi fan (o followers) le tue vacanze (senza esagerare) magari pubblicando una volta a settimana due o tre foto (ma solo le più belle), questo renderà la tua figura di blogger più umana.

E tu quali Social ti porterai in vacanza con te ? Io Instagram e Foursquare.

 

MOBILE

Come dicevo inizialmente durante le vacanze le persone non amano stare davanti al computer ma lo smartphone viene usato di frequente. Quindi rendiamo i nostri contenuti il più possibile “Mobile” e (secondo me) per farlo bisogna sfruttare al meglio E-mail e Social.

L’e-mail ormai io (e non solo io) la controllo al 90% dallo smartphone quindi durante il periodo di vacanze puntiamo sulla Newsletter del nostro blog (non hai la newsletter ?? Allora leggi qui).

Il traffico sui Social non diminuisce (anzi aumenta) neanche durante il periodo estivo e allora sfruttiamoli per mantenere attivo il nostro blog.

Rendiamo il nostro blog fruibile anche tramite smartphone o tablet, se usi WordPress.org esistono dei plug-in dedicati se invece utilizzi WordPress.com andate sulla vostra Dashboard poi sul menù di sinistra andate su Aspetto ==> Mobile e abilitate il Tema Mobile. 

 

NON SPARARE TUTTE LE TUE CARTUCCE BUONE

Hai 3/4 argomenti caldi che vuoi pubblicare sul tuo blog? Hai scritto una guida formidabile che spiega come ottimizzare al meglio la FanPage del tuo blog per avere maggiore traffico sul tuo blog?


Non sparare le tue migliori cartucce adesso perché potrebbero mancare il bersaglio, chi è il tuo bersaglio? Ma il lettore naturalmente che distratto dai troppi mojito potrebbe non leggere il tuo ultimo fantastico articolo. Quindi pubblica ma non esagerare con il contenuto.

 

CONCLUSIONI

Caro blogger dopo aver preso questi piccoli accorgimenti per il tuo blog non ti rimane che fare una cosa: andare in vacanza e riposarti !! Approfitta di questo periodo per ricaricare le pile e tornare più carico di prima. Inoltre questo periodo di riposo è ideale per dedicarti alla formazione (il bravo blogger non smette mai di studiare). Io personalmente ho già pronti questi libri:

 

  • Rischi e opportunità del web 3.0 e delle tecnologie che lo compongono (che puoi comprare qui)
  • Fai di te stesso un brand: Personal branding e reputazione online (che puoi comprare qui)
  • Twitter senza segreti. Informarsi, creare relazioni e fare business in tempo reale (che puoi comprare qui)

 

AGGIORNAMENTO

Il grande Robin Good ha aggiunto un punto alla lista via Twitter:


Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  :D ).

About these ads

Informazioni su Mr Tozzo

Nato nel 1981 mi definisco un Indigeno Digitale, il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Appassionato da sempre di tecnologia, telecomunicazioni, informatica, Apple, web e Social Media. Dal 2009 sono un blogger.

Pubblicato il giugno 27, 2014, in blog, blogger, Giornalismo 2.0, notizie, tips, web, www con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 commento.

  1. Ciao Andre,
    un articolo ricco di consigli e approfondimenti. Con la tua guida si può davvero partire tranquilli :D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 696 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: