Come scoprire l’email false

 

Quante volte avete ricevuto email che vi annunciavano che siete diventanti i nuovi milionari grazie alla primo premio di una sconosciuta lotteria, basta cliccare sul link che vi indicano e inserire qualche dato. Inutile dire che voi non diventerete milionari, ma qualcuno riuscirà a prendere i vostri soldi.

Altra email che di solito arriva (o almeno a me capita spesso) è dalle Poste Italiane o da qualche Banca dove è scritto che il mio account online è stato violato e che devo cliccare sul link indicato da loro per aggiornare i dati. Naturalmente io non ho il conto alla Posta e la Banca indicata non è mai la mia, ma se avessi avuto il conto alla Posta e avessi cliccato sul link indicato sicuramente il mio conto avrebbe avuto qualche problema.

 

Inoltre le Poste Italiane e le Banche non richiedono queste informazioni via email, ma se avete dei dubbi prima di cliccare sul link chiamate la vostra filiale


Questi sono due macro indizi che ti possono fare capire che l’email che hai ricevuto è falsa, altra verifica che puoi fare è quella di vedere su quali server è transitata l’email. Se vedete che i server utilizzati si trovano in qualche Paese sperduto allora vuol dire che c’è qualche cosa che non va.

Questa soluzione è più da smanettoni (anche se non è proprio impossibile), se invece volete una soluzione più rapida potete provare il servizio Email Verifier che vi permetterà di verificare se l’indirizzo email è buono oppure fasullo. Nel caso di esito negativo apparirà il messaggio BAD, invece nel caso di esito positivo il messaggio sarà OK.

 

868432694076252_a-15011d86_KaqZUw_pm


Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  :D ).

 

About these ads

Informazioni su Mr Tozzo

Nato nel 1981 mi definisco un Indigeno Digitale, il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Appassionato da sempre di tecnologia, telecomunicazioni, informatica, Apple, web e Social Media. Dal 2009 sono un blogger.

Pubblicato il giugno 12, 2014, in Giornalismo 2.0, hacker, informatica, sicurezza informatica con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Ciao!
    Generalmente vale come buon consiglio non fidarsi mai di ipotetiche vincite. E controllare bene anche l’ortografia: spesso queste mail sembrano scritte da analfabeti. Chissà perché..
    OT: eh si, stasera ci toccherà tifare Brasile :D
    Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 696 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: