Sei sicuro che la tua password sia una “super password” ?

 

Dopo aver letto questo articolo “Le peggiori password del 2013” pensi di aver impostato una password a prova di hacker? Sei proprio sicuro? Allora ti sbagli alla grande !!

In questo articolo ti faccio vedere come ti trovo la tua password in meno di 5 minuti e senza software. Sei pronto? Via !!

 

PASSWORD SOTTO ASTERISCO ? NO PROBLEM

 

La procedura che vado a spiegare l’ho provata con il browser Firefox e Chrome.

 

La spiegazione è solo per scopo informativo, declino ogni responsabilità da ogni uso illecito che ne fareterubare una password e/o account è illegale !!

 

Molti browser permetto di salvare la nostra password dei nostri account in maniera che ogni volta che accediamo a un account troviamo già pronta la password nascosta dai famosi asterischi (o pallini a seconda), questa è una policy di sicurezza che utilizzano tutti browser.

Il primo step è quello di cliccare nel box “password” e poi cliccare con il pulsante destro del mouse.

password1

 

Andiamo a cliccare su “Analizza Elemento” e ci troviamo davanti a questa schermata.

 

password2

 

A questo punto cliccate due volte nel campo type=”password” e cancellate la parola password. Ora cliccate in un punto qualsiasi del browser ed ecco il risultato che otterrete.

 

password3

CONCLUSIONI

Rubare una password o violare un account è un reato informatico  punibile dalla legge, questo articolo è stato scritto solamente a scopo informativo perché sono convinto che conoscere il proprio nemico è la cosa migliore per difendersi.

Dopo aver letto questo articolo la tua “super password” non ti fa stare tranquillo? Se vuoi evitare questa tecnica consiglio di non lasciare mai memorizzate le tue password, specialmente se al computer accedono più persone (non fidate).

Qualcuno potrebbe commentare: ““Vabbè per attuare questa procedura il malintenzionato deve essere fisicamente davanti al mio computer“”, non è vero !! Potrebbe accedere da remoto al tuo computer e scoprire le tue password.

Tu come ti difendi da questi tipi di attacchi? Hai avuto esperienze in merito? Cosa ne pensi di questa procedure? Sei rimasto meravigliato dalla semplicità con cui qualcuno potrebbe scoprire la tua “super password” ?  Lascia la tua opinione nei commenti, potrà essere utile anche ad altri lettori.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  :D ).

About these ads

Informazioni su Mr Tozzo

Nato nel 1981 mi definisco un Indigeno Digitale, il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Appassionato da sempre di tecnologia, telecomunicazioni, informatica, Apple, web e Social Media. Dal 2009 sono un blogger.

Pubblicato il giugno 4, 2014, in Giornalismo 2.0, hacker, notizie, sicurezza informatica con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 726 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: