Postura sbagliata davanti al Computer: cosa fare e cosa non fare

 

Oggi andiamo ad affrontare un argomento molto importante per chi passa molto tempo davanti al computer per lavoro, la postura corretta e altri piccoli accorgimenti per salvaguardare la propria salute. Mediamente le persone passano 8/9 ore davanti a un computer, quindi diventa fondamentale avere delle “buone abitudini” se vogliamo preservare la nostra salute.

 

LA POSTURA

posturapc

La foto riporta la posizione sbagliata e quella corretta che dobbiamo avere davanti a un computer, oltre la posizione del corpo è fondamentale avere anche lo schermo ad una giusta distanza (50 cm) per preservare gli occhi che sono gli organi più stressati. La regola vuole che ogni 30 minuti si faccia una pausa di qualche minuto lontano dal computer per far riposare gli occhi, se proprio non potete essere così fiscali allora potete fare una pausa di 10 minuti ogni ora .

Quando siete davanti al computer ricordatevi di sbattere molte volte gli occhi, in questa maniera riuscirete a mantenere lubrificati gli occhi ed evitare così occhi arrossati e che bruciano. Infatti quando siamo davanti ad uno schermo la tendenza è quella di tenere gli occhi aperti fissi, questo comportamento tende a far seccare gli occhi. Altra cosa importante per salvare i nostri occhi è quello di avere la giusta luminosità, quindi regolate bene lo schermo del vostro computer e fate attenzione alla luce che entra dalla finestra della vostra strada.

Quello che faccio è, ogni tanto, di guardare fuori dalla finestra fissando un punto lontano. In questa maniera l’occhio si riabitua a guardare lontano visto che lavorando al computer si abitua a guardare solamente da vicino, in questa maniera cerco di non peggiorare la miopia.


Altro problema che affligge il lavoratore del computer è la tendinite al polso dovuto alla posizione sbagliata delle nostre braccia quando lavoriamo. La posizione corretta è quella che viene mostrata nella foto, dove le spalle rimangono rilassate e le braccia sono appoggiate alla scrivania e i gomiti sono leggermente aperti.


CONCLUSIONI

La salute è importante e anche il nostro lavoro ha alcuni “rischi” dovuti la maggior parte delle volte alle nostre cattive abitudini. Se vuoi integrare qualche concetto o aggiungere  altri consigli lascia il tuo contributo nei commenti sotto questo articolo, potrà essere utile anche ad altri.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  :D ).

About these ads

Informazioni su Mr Tozzo

Nato nel 1981 mi definisco un Indigeno Digitale, il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Appassionato da sempre di tecnologia, telecomunicazioni, informatica, Apple, web e Social Media. Dal 2009 sono un blogger.

Pubblicato il maggio 28, 2014, in Giornalismo 2.0, informatica, notizie, tips, web, www con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Ciao Andre, ottimi consigli, cercherò di mantenere una postura corretta. Da quando ho smesso di fumare però mi è difficile rispettare le pause e tendo a rimanere incollato allo schermo per molte ore… ma la salute sicuramente è migliorata nonostante ciò :D
    Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 701 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: