Bitly come funziona ?

bitly

 

Bitly è un servizio per customizzare e ridurre l’url di un sito web o di una pagina, questo servizio è molto comodo se usi molto Twitter per postare i tuoi link visto la limitazione dei 140 caratteri che impone la piattaforma di microblogging.

L’utilizzo di Bitly è molto semplice il primo passo (naturalmente) è quello di creare il proprio account, quindi una volta entrati con le proprie credenziali ci troviamo davanti l’HomePage dove troveremo tutti i link che abbiamo pubblicato. In alto troviamo un Box con scritto “Paste a long URL here to shorten“, ecco quello è il posto dove dovrete incollare l’URL per ottenere il vostro URL personalizzato.

A questo punto vi troverete davanti ad un URL di questo tipo: http://bit.ly/AxyuN. La prima parte (http://bit.ly/) non è modificabile, mentre la seconda parte (AxyuN) che è quella generata dal sistema è modificabile. Bitly genererà uno short-url con  una sequenza casuale di lettere e numeri che però potranno essere modificati. Ad esempio se il vostro link fa riferimento ad un vostro e-book che volete vendere lo short-url potrebbe diventare cosi: http://bit.ly/MioEBOOK. 

 

PERCHÈ MODIFICARE L’URL?

Sostanzialmente i motivi sono due:

 

  1. Il pubblico del web non si fida di “URL strani”, quindi tra l’url http://bit.ly/AxyuN e l’url http://bit.ly/MioEBOOK sicuramente sarà più portato a cliccare sul secondo
  2. Ti permette di avere ordine nelle tue statistiche. Nel tuo account troverai anche una pagina dedicata alle statistiche (dove potrai vedere quanti click ha ricevuto un singolo link, da quali Social arrivano i click, da quali Paesi etc..) e finché hai pochi link riesci ancora a gestirli senza modificare l’url, ma pensate quando iniziate ad avere 40/50 link…avere un nome significativo può aiutarti nel lavoro.


PERCHÈ USARE BITLY?

Un motivo l’abbiamo già detto ad inizio post, se usi molto Twitter  per pubblicare i tuoi link può essere molto comodo utilizzare Bitly visto anche la limitazione dei 140 caratteri. Utile anche per gestire campagne di web marketing perché velocemente dei feedback su ogni singolo url (quindi capire se ha avuto successo oppure no), ma anche per gestire gli articoli del tuo blog. Ad esempio per il blog, Bitly, può essere comodo per capire quali sono gli argomenti che sono più letti.

Una funzionalità molto interessante è quella di poter vedere le statistiche della concorrenza, come? Basta aggiungere un segno alla fine del link: http://bit.ly/MioEBOOK+ . Inoltre avete la possibilità di raggruppare i link per temi (Lavoro Ufficio, Lavoro blog etc..) e decidere se renderli pubblici o privati.

Uno dei servizi più interessanti di Bitly si chiama Realtime, questo servizio vi permetterà di monitorare i temi più HOT della rete in tempo reale. Questa funzione è molto utile specialmente se lavori nel web marketing.

 

CONCLUSIONI

Allora cosa ne pensi di Bitly? Conosci altri servizi simili? Aspetto una tua opinione su questo servizio nei commenti sotto questo articolo.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  :D ).

Ad Maiora

About these ads

Informazioni su Mr Tozzo

Nato nel 1981 mi definisco un Indigeno Digitale, il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Appassionato da sempre di tecnologia, telecomunicazioni, informatica, Apple, web e Social Media. Dal 2009 sono un blogger.

Pubblicato il maggio 26, 2014, in blog, Giornalismo 2.0, notizie, tips, web con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 699 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: