Alcuni tricks per MacOsX Mavericks

regalounafototoxnetlab

 

L’ultimo Sistema Operativo rilasciato da Cupertino si chiama Mavericks e che i suoi predecessori è un sistema affidabile si per prestazione che sicurezza, se lo usi per lavoro ti sarai sicuramente accorto delle sue potenzialità. Oggi in questo articolo andiamo a vedere alcuni tricks, che possono migliorare l’user experience di questo sistema operativo.

 

EMOTICONS

L’emoticons, già utilizzate nelle chat durante gli anni ’90, hanno spopolato con l’arrivo degli smartphone e dei vari programmi di chat (WhatsApp, WeChat, LINE etc..), adesso le potrai utilizzare anche direttamente dal tuo MacOsX. Basta andare nel menù del Finder e selezionare la voce COMPOSIZIONE e poi CARATTERI SPECIALI. A questo punto apparirà la seguente finestra:

 

emoj

 

APRI I PANNELLI NEL FINDER

Il mouse è comodo ma alcune volte possiamo avere la necessità di utilizzare la tastiera, quindi ecco alcune HotKey per aprire (e chiudere) i pannelli nel Finder.

 

  • CMD + T ==> Per aprire un pannello nel Finder
  • CMD + W ==> Per chiudere un pannello nel Finder
  • CTRL + TAB ==> Per spostarsi da un pannello all’altro
  • CMD + ALT + W ==> Per chiudere tutto, finestra e pannelli


INVIARE FILE

Messaggi è una applicazione che trovate installata di default nel vostro MacOsX Mavericks, praticamente è l’equivalente di quello che trovate sul vostro Iphone, praticamente è una chat per utenti iOS. Questo programma vi permetterà di inviare messaggi ai vostri contatti iOS usando il vostro MacOsX invece che l’Iphone.

Oltre che i messaggi avete la possibilità anche di inviare file (o cartelle), come? Adesso andiamo a vedere. Il primo passo è quello di selezionare il File (o la cartella), poi cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate la voce Condividi ==> Messaggi. A questo punto si aprirà una finestra con scritto A:____________ qui dovrete inserire il nome del contatto e premere il tasto Invio.

 

COMANDI TERMINALE

La grafica è bella e comoda, ma alcune volte può servire utilizzare il Terminale che il MacOsX ci mette a disposizione. Qui di seguito riporto i comandi base che bisogna conoscere:

 

  • Copiare un file ==> cp <nome file> <nome file copia>
  • Muovere un file ==> mv <nome file> <inserire destinazione>
  • Cancellare un file ==> rm <nome file>
  • Creare una cartella ==> mkdir <nome cartella>
  • Spostare una cartella ==> mv <nome cartella> <destinazione>
  • Rinominare file (o cartella) ==> mv <nome cartella> <nuovo nome cartella>
  • Cancellare cartella ==> rmdir <nome cartella> , se la cartella contiene altre cartelle il comando sarà il seguente rmdir -R <nome cartella>

 

Se invece volete il dettaglio di tutti gli altri comandi dovete utilizzare il seguente comando man <nome comando>.

 

CONCLUSIONI

Se conosci altri tricks per chi utilizza il MacOsX puoi lasciare il tuo contributo nei commenti sotto questo articolo, potrà essere utile anche ad altri.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  :D ).

Ad Maiora

About these ads

Informazioni su Mr Tozzo

Nato nel 1981 mi definisco un Indigeno Digitale, il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Appassionato da sempre di tecnologia, telecomunicazioni, informatica, Apple, web e Social Media. Dal 2009 sono un blogger.

Pubblicato il maggio 23, 2014, in Apple, Mac OsX, tips con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 701 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: