Come creare e gestire una Mailing List

 

Nel precedente articolo, “Ecco perché devi avere una Mailing List“, abbiamo visto il perché dovresti avere una Mailing List per il tuo blog/sito o attività. Oggi, grazie anche ad uno scambio di battute su LinkedIn, andiamo a vedere come possiamo gestire (specialmente quando il numero degli utenti è elevato) la nostra Mailing List (o Newsletter) attraverso dei servizi web.

 

Nota: Differenza tra Newsletter e Mailing List, la Newsletter ha una comunicazione monodirezionale ovvero l’utente può solamente ricevere l’informazioni. La Mailing List invece ha una comunicazione bidirezionale, ovvero l’utente può interagire (di solito dopo moderazione) con altri utenti tramite l’email.


Quando i numeri degli utenti iniziano ad aumentare gestirli a mano potrebbe non essere facile, allora ecco alcuni servizi web che possono essere utili.

 

MAILCHIMP

MailChimp è il servizio più utilizzato tra chi fa email marketing o tra chi gestisce blog, il servizio è molto utile e facile da utilizzare. Cosa potete fare con questo servizio?

 

  • Personalizzare le vostre email
  • Autoresponder
  • Dividere i propri utenti in base a dei criteri scelti da voi

 

Il servizio è gratuito con dei limiti, ovvero 2000 iscritti e un massimo di 12000 email al mese, superati questi limiti dovete passare alla versione a pagamento.

 

GETRESPONSE

Getresponse è un servizio web per gestire la vostra Mailing List (o Newsletter) che oltre alla gestione dei vostri contatti vi permette di aggiungere i Bottoni Social e Foto/Video per rendere più interessanti le vostre email e quindi aumentare l’interesse. Altra funzione interessante è quella di avere delle statistiche delle interazioni dei vostri utenti, questo vi farà capire come sta andando il vostro lavoro.

Il servizio è a pagamento, ma lo potete provare gratis per 30 giorni.

 

ICONTACT

IContact è il terzo servizio che andiamo a vedere oggi, anche questo servizio è molto utilizzato dagli addetti ai lavori ed è molto buono. Oltre alle funzioni classiche abbiamo anche la funzione antispam e di gestire le vostre campagne di email marketing anche attraverso i Social.

 

CONCLUSIONE

Questi elencati sono solamente alcuni dei servizi presenti nella rete, tu ne conosci altri? Lascia il tuo contributo nei commenti sotto questo articolo, potrà essere utile anche ad altri.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  :D ).

Ad Maiora

About these ads

Informazioni su Mr Tozzo

Nato nel 1981 mi definisco un Indigeno Digitale, il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Appassionato da sempre di tecnologia, telecomunicazioni, informatica, Apple, web e Social Media. Dal 2009 sono un blogger.

Pubblicato il maggio 7, 2014, in blog, blogger, Giornalismo 2.0, notizie, web, www con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 670 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: