Il tuo blog è un ristorante o un fast-food?

 

Dove ti piace andare a mangiare? In un ristorante dove puoi trovare di tutto (primo, secondo, carne, pesce) e di qualità oppure ti piace andare nei Fast-Food (dove mangi sempre le stesse cose, velocemente e di dubbia qualità) ? Certo alcune volte fa piacere andare a mangiare un panino velocemente, però non si può campare di solo Fast Food.

La stessa cosa vale per i blog esistono alcuni blog che sono dei veri e propri ristoranti dove il menù è bello ricco e le pietanze sono di grande qualità, mentre altri blog sono molti simili ai Fast-Food: notizie veloci, che non ti saziano e di dubbia qualità.

 

MASTERCHEF O FAST-FOOD? A TE LA SCELTA

 

Il tuo blog dovrebbe assomigliare di più a un ristorante dove la gente esce sazia, sicuramente tornerà a mangiare da te e lo consiglierà ai propri amici.  Ok tutte belle parole, ma come si fa? Sicuramente dovrai servire pietanze di qualità e corpose, quindi scrivi articoli approfonditi (con rimandi alle fonti e ad altri articoli) corredate di grafici e immagini.

Alla fine del pasto offri sempre un ammazzacaffè per digerire, i regali sono sempre graditi, naturalmente varia a seconda del tipo di blog che hai (ad esempio puoi regalare un coupon di sconto se un determinato articolo raggiunge un tot di views o like, oppure puoi regalare un gadget, una consulenza privata etc..).

Il conto chi lo paga? Il tuo blog fornisce di contenuti di qualità che sono molto apprezzati dai tuoi lettori e tu giustamente ci vuoi guadagnare qualche cosa. Evitando di parlare dei classici sistemi di pubblicità (ADSense e affiliazioni varie) puoi provare con E-Book, Consulenze, Guide e Formazione. Del resto il tuo blog è il giusto mezzo per farsi pubblicità, quindi se fai un buon lavoro sul blog riuscirai sicuramente a monetizzare con le attività elencate precedentemente.

 

CONCLUSIONI

Allora hai deciso come allestire il tuo blog? Ristorante o Fast-Food? Lascia la tua opinione nei commenti sotto questo articolo.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  :D ).

Ad Maiora

About these ads

Informazioni su Mr Tozzo

Nato nel 1981 mi definisco un Indigeno Digitale, il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Appassionato da sempre di tecnologia, telecomunicazioni, informatica, Apple, web e Social Media. Dal 2009 sono un blogger.

Pubblicato il aprile 29, 2014, in blog, formazione, Giornalismo 2.0, notizie, tips, web, www con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 7 commenti.

  1. Ciao Andre, come ben sai il mio blog è un portfolio, che spero possa aiutare anche il mio portafoglio…bello il paragone con i ristoranti o i fastfood. Si, tu cucini bene :D
    Simone

  2. Giustissimo questo paragone: il nostro blog deve essere proprio un ristorante…anzi, una di quelle trattorie familiari calde e accoglienti che ti lasciano la voglia di tornare, per riassaporare i loro piatti genuini, preparati da mani esperte e tanta passione…

    (tra l’altro sto proprio finendo di scrivere un post “culinario” anch’io…queste feste hanno proprio lasciato il segno” ;-) )

    A presto!

  3. Una trattoria informale, stoviglie graziose e robuste, ma un menu’ fatto di qualita’ e di qualita’, di varieta’ (chi torna non deve vedersi propinare lo stesso piatto!!), atmosfera amichevole nella sua raffinatezza fatta di dettagli.. in fondo, l’essenziale e’ invisibile agli occhi, ma cio’ che si vede deve essere coerente col ristoratore!

    • Concordo con la frase: “cio’ che si vede deve essere coerente col ristoratore!”, alla fine il blog ti rappresenta.

      Da come l’hai descritta la tua deve essere una trattoria da provare ;D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 575 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: