Flickr e il grande errore della decentralizzazione dell’email

 

 

Sei un appassionato di foto? Ti piace condividerle con i tuoi amici? Allora sicuramente conosci  Flickr il servizio di Yahoo per la condivisione di foto. Anche io, da appassionato di foto, ho un account su Flickr e fino ad oggi ho sfruttato la comoda opzione di loggarmi tramite il mio account su google (è possibile anche tramite Facebook).

Ho scritto fino ad oggi perché  entrando nel mio account oggi ho trovato il seguente messaggio:

 

Schermata 2014-04-27 alle 20.32.09


Quindi tra qualche giorno se vorrò usare ancora il mio account su Flickr dovrò aprire una nuova e-mail con Yahoo, praticamente un salto indietro. Tutti stanno andando verso la centralizzazione dei servizi, ovvero accedere con un unico indirizzo e-mail a tutti i servizi su internet, tranne quelli di Yahoo che invece con questa mossa vogliono decentralizzare il servizio e renderlo ad uso esclusivo degli utenti Yahoo.


CONCLUSIONI

Se Yahoo pensava con questa mossa di aumentare il numero di account di posta elettronica e al suo servizio di condivisione delle foto credo che farà un grosso buco nell’acqua, perché devo aprire una nuove e-mail (che userò solamente per Flickr) se posso accedere (con la mia unica e-mail) ad altri servizi di condivisione foto?

Cosa ne pensi di questa mossa di Yahoo? La tua opinione mi interessa, lasciala nei commenti sotto questo articolo.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi  :D ).

Ad Maiora

About these ads

Informazioni su Mr Tozzo

Nato nel 1981 mi definisco un Indigeno Digitale, il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Appassionato da sempre di tecnologia, telecomunicazioni, informatica, Apple, web e Social Media. Dal 2009 sono un blogger.

Pubblicato il aprile 28, 2014, in Giornalismo 2.0, informatica, notizie, tips, web, www con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 10 commenti.

  1. Io non mi pongo il problema perché l’account Yahoo ce l’ho da tempo proprio perché sto su Flickr da prima della centralizzazione dei servizi. In effetti doversi aprire un account apposta è una scocciatura, soprattutto quando uno è abituato a poter accede ovunque tramite account già esistenti come quelli di G e FB, però c’è da dire che Flickr ha il coltello dalla parte del manico perché tra tutti i competitor (anzi, IL competitor: 500px) offre un servizio decisamente migliore per il semplice fatto che è illimitato – 500px ha un limite di 20 upload settimanali. La qualità dei contenuti tra tutti i servizi di photo sharing è abbastanza relativa, la partita in fondo si gioca tutta su aspetti come gruppi, tag, interazione sociale, statistiche… quindi a questo punto “o te magni sta minestra…”. Per inciso, trovo molto più invasiva e sleale la tattica messa in atto da Google che quando compri un cellulare Samsung per usarlo al meglio devi attivarti un account!

    • Concordo sul discorso Google, quello è uno dei tanti motivi per cui non mi piacciono i dispositivi Android. Questa azione di Yahoo la vedo così: “Come aumentiamo il numero di account e-mail?”

      Diciamo un salto indietro visto che tutti invece stanno puntando sulla centralizzazione degli accessi, per quanto riguarda la qualità del servizio niente da dire.

  2. Ciao Andre, anch’io la pensavo come te, ma poi ci ho pensato un po’ su. Come utente devo dire che ciò può in effetti essere una piccola scocciatura. Immagino però che Yahoo voglia cercare di offrire un servizio un po’ più completo attraverso a Flickr nel futuro, svincolandolo dal mero storage online di foto. Si avvicinerà sempre più ad un blog, e mi pare che ultimamente si siano già mossi in questa direzione. Chiaro anche che stiano pensando ad un sistema di servizi integrati insieme a quello di posta elettronica.
    Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 701 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: