Motivare i tuoi followers per diffondere i tuoi contenuti

 

I follower sono importanti per il tuo brand perché sono loro che lo mandano avanti, ma i follower devono essere curati e motivati. Un follower motivato rende meglio di qualsiasi pubblicità perchè è la voce della “strada”, l’esperienza diretta che i tuoi servizi/prodotti sono veramente validi.

 

EMOZIONI

Il tuo brand deve emozionare i propri follower, il coinvolgimento emotivo stimola e questo stimolo permetterà ai tuoi follower di presentare il tuo brand come se fosse loro difendendolo anche dalle critiche. Avete mai parlato con un fan Apple? O meglio ancora, avete mai provato a parlare male della Apple davanti a un suo fan?

 

COINVOLGI I TUOI FOLLOWERS

I followers vanno premiati per la loro fedeltà, un premio può essere uno stimolo in più da dare ai nostri followers per aumentare la condivisione (e la diffusione) dei nostri contenuti. Quindi crea dei contest ad hoc per i tuoi fans con tanto di premio, i tuoi contenuti saranno condivisi più velocemente.

 

RISPONDI SEMPRE

Il nostro blog riceve molti commenti positivi, la nostra fanpage ha ottenuto molti Mi Piace, nostri contenuti sono condivisi molte volte bene adesso che abbiamo ricevuto così tanto dai nostri followers è arrivato il momento di ricambiare. Rispondi ai commenti sempre, metti Mi Piace (o sponsorizza) le fanpage gestite dai tuoi followers e condividi i contenuti più interessanti (magari anche sulla tua stessa fanpage).

 

FOLLOWERS=BLOGGERS

Scrivere è bello e scrivere per un blog è fantastico, ma non è sempre così facile come si può pensare. Infatti il blogger deve sempre combattere contro il suo grande nemico: Il Blocco dello Scrittore. Alcune volte basta prendersi una pausa per ritrovare la vena creativa, ma non sempre basta e allora perché non coinvolgere i nostri followers? Usa i canali Social per lanciare un contest dove i tuoi follower ti manderanno dei contenuti per il tuo blog e i migliori verranno pubblicati.

Naturalmente devi pensare anche un premio per il vincitore, ad esempio se il tuo brand produce prodotti potresti pensare a un piccolo gift oppure se sei un blog puoi inserire, oltre il nome dell’autore, anche il link del suo blog/sito in questa maniera gli farai pubblicità.

 

RINGRAZIA

L’educazione è importante anche nel mondo online, quindi ricorda sempre di ringraziare i tuoi followers quando mettono un Mi Piace o diffondono un tuo contenuto. Ad esempio quando fanno un retweet a un mio contenuto ringrazio sempre.

CONCLUSIONI

I followers sono importanti, indipendentemente dal tuo tipo di business, quindi ricordati che vanno curati e coccolati e in questa maniera avrai una schiera di followers pronti a difendere te e il tuo brand contro tutto e tutti. Cosa ne pensi? Come tratti i tuoi followers? Lascia il tuo pensiero nei commenti sotto questo post, la tua esperienza sarà utile anche ad altri.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Ad Maiora

About these ads

Informazioni su Mr Tozzo

Nato nel 1981 mi definisco un Indigeno Digitale, il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Appassionato da sempre di tecnologia, telecomunicazioni, informatica, Apple, web e Social Media. Dal 2009 sono un blogger.

Pubblicato il aprile 10, 2014, in blog, notizie, tips, web, www con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 commento.

  1. bravo, sono daccordo con ciò che hai scritto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 575 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: