Creare infografiche di successo

Un’immagine vale più di mille parole, ma se riusciamo combinarle in maniera equilibrata allora riusciremo ad ottenere delle Infografiche di Successo.

L’infografiche sono molto comode specialmente quando dobbiamo rappresentare dei numeri (delle statistiche) che così da sole potrebbero risultare noiose. Provate a leggere delle statistiche leggendo solamente dei “freddi numeri” e poi provate nuovamente a leggere le stesse statistiche tramite l’infografica. Quale preferite?

 

Creare una infografica interessante non è facile, per questo è il caso di seguire i consigli di WebInfermento su come rendere la tua infografica di successo.

TRE CARATTERISTICHE CHE NON POSSONO MANCARE

Lo studio parte tutto da un lavoro fatto da un studente che svolge il dottorato all’università di Harvard.  Lo studio ha il compito di ‘analizzare gli elementi grafici che girano sui vari siti web, infografiche, riviste scientifiche e analizzare quelli che rimangono più impresso nella nostra memoria.

L’analisi di questo studio ha portato come risultato che si può definire memorabile l’infografica che ha le seguenti caratteristiche:

 

  • Illustrazioni che richiamano oggetti umani: quindi bottiglie, animali o sagome
  • Facilità nel distinguere gli elementi che la compongono: riuscendo così a distinguere le sezione che la compongono
  • Colorata: l’ideale che abbia più di 5 colori e i dati raggruppati in maniera che possano essere analizzati con più facilità

CONCLUSIONI

Queste sono le caratteristiche che sono emerse dallo studio, secondo bastano per rendere una infografica memorabile? Lascia la tua opinione nei commenti sotto questo post.

Se il post ti è piaciuto metti un Mi Piace e/o lascia un commento e condividilo sui vari Social (sempre se vuoi :D ).

Ad Maiora

About these ads

Informazioni su Mr Tozzo

Nato nel 1981 mi definisco un Indigeno Digitale, il mio esordio nel mondo informatico risale al 1994 con un favoloso Amiga 500, invece il mio primo "giro" sul web risale al 1999 grazie a un modem 56k ... dal quel momento la mia vita è sempre stata online. Appassionato da sempre di tecnologia, telecomunicazioni, informatica, Apple, web e Social Media. Dal 2009 sono un blogger.

Pubblicato il marzo 31, 2014, in infografiche, notizie, web, www con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 609 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: